10 Maggio 2019  09:12

Rai: 2018 in pareggio

Eliana Corti
Rai: 2018 in pareggio

©UsRai

Ricavi e costi in calo

Il consiglio di amministrazione Rai ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018 che vede un risultato netto in pareggio rispetto all’utile di 14mln di euro del 2017 e una posizione finanziaria netta negativa per 285mln di euro (circa 210mln nel 2017), ma attestata sui livelli di sostenibilità. Il 2018 vede inoltre una «riduzione complessiva nell’ordine di 46mln» sul fronte dei ricavi, «cui hanno concorso i canoni, la pubblicità e, in misura più contenuta, i ricavi commerciali». I costi esterni hanno beneficiato di razionalizzazioni per quasi 20mln di euro, pur scontando un «rafforzamento selettivo dell’area digital», mentre sono in leggera flessione anche i costi del personale, «portando la contrazione dei costi operativi a complessivi 24mln». Dal punto di vista editoriale, i canali del gruppo Rai hanno registrato ascolti complessivi pari al 36,3% sull’intera giornata e al 37,5% sul prime time. Rai Play ha aumentato le media views del 47% con quasi 530mln di fruizioni di clip video nell’anno e un tempo di permanenza medio sulla piattaforma di un’ora e 20 minuti. Nel corso della seduta è stato approvato il Bilancio sociale e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018 ai sensi del decreto legislativo 254/16 e del Contratto di Servizio 2018-2022: «il Bilancio sociale dimostra come l’offerta del Gruppo Rai proponga nel suo palinsesto e nella sua programmazione quotidiana molteplici spazi e momenti di riflessione sui temi della sostenibilità sotto il profilo sociale, economico e ambientale. Un’attenzione particolare è poi riservata ai temi che riguardano inclusione e accessibilità, la responsabilità sociale, la programmazione per le diverse abilità, l’eguaglianza di genere, l’attività svolta a sostegno delle associazioni del Terzo settore, la programmazione per le minoranze linguistiche, l’impegno alla tutela dei diritti umani e il contrasto ad ogni forma di discriminazione».

Contenuti correlati : rai

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Agosto 2009
    Nielsen, adv in calo del 17%
    Nel primo semestre 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 4,482mld di euro, con una flessione del 17% rispetto al corrispondente periodo del 2008.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy