16 Luglio 2020  16:12

Rai 2020/2021: L’offerta

Eliana Corti
Rai 2020/2021: L’offerta

Gli highlight della programmazione

Una delle novità emerse in questa presentazione è il desiderio di accentuare lo sfruttamento delle risorse interne e la mission informativa della Rai. Viene da qui, per esempio, la decisione del direttore Colella di affidare il daytime di Rai1 a giornalisti professionisti, interni all’azienda. In breve, le principali linee guida dei canali.

RAI1. Nel daytime, arrivano Antonella Clerici con E' sempre mezzogiorno e Serena Bortone con Oggi è un altro giorno, mentre Alberto Matano conduce La vita in diretta. Confermato Alberto Angela con Ulisse, Stanotte a Napoli e Passaggio a Nordovest, così come Mara Venier al timone di Domenica In. Nel preserale, Marco Liorni conduce Reazione a catena, per poi passare il testimone a L’eredità e Soliti ignoti. In prime time, accanto a Ballando con le stelle (realizzato tenendo conto delle norme di distanziamento sociale) arriva la new entry The Voice Senior con Antonella Clerici: a mettersi in gioco, saranno cantanti over60: con questa scelta il direttore Colella vuole valorizzare le fasce “over”, tra l’altro le più colpite dai mesi di isolamento. Maxi evento il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: da Mediaset arriva Maria De Filippi per condurre una serata insieme a Fiorella Mannoia e Sabrina Ferilli. Nel 2021 arriva Sanremo, con la coppia Amadeus-Fiorello (che si sposta dal 2-6 marzo), preceduto in ottobre da AmaSanremo, le selezioni dei Sanremo Giovani. In arrivo, sempre in seconda serata, Ciao Maschio, con Nunzia De Girolamo. Due novità che spiegano un nuovo corso della Rai: si torna a produrre seriamente per la seconda serata.

RAI2. Sorridere è una cosa seria è il leitmotiv del canale, che vede tornare Boss in incognito, con Max Giusti, e riconfermare Il Collegio, ambientato nel 1992. Tra le serie d’acquisto, arrivano The Good Doctor, Fbi e Swat. Confermato in daytime Detto fatto, mentre nel weekend arriva Paola Perego con Ascoltami. Serata speciale a ottobre con il documentario su Chiara Ferragni, Unposted, seguito da un dibattito condotto da Simona Ventura.

RAI3. Diretta da da Franco Di Mare, la rete conferma la vocazione all’informazione. Cambiano i conduttori di Mi manda Rai3, con Lidia Galeazzo e Federico Russo (sempre nell’ottica della valorizzazione delle risorse interne). Confermatissimi In ½ in più, Presadiretta, Report, Cartabianca, Chi l’ha visto? e Che tempo che fa, mentre Franca Leosini regala due puntate dal titolo Che fine ha fatto Baby Jane.

RAI GOLD: Compie dieci anni a novembre la direzione che racchiude Rai4, Rai Movie, RaiItalia e Rai Premium. Su Rai4 spazio alla produzione internazionale (Project Blue Book, the UnXplained), con un focus in particolare sull’estremo orinete, con grandi ritorni e prime visioni assolute. Confermate le linee editoriali di RaiMovie, con i film stranieri in doppio audio, Rai Premium e Rai Italia.

LO SPORT. On air su Rai Sport e Rai2, la prossima stagione sarà ricca di tutti gli appuntamenti persi per il lockdown, avendo in prospettiva i grandi eventi del 2021, le Olimpiadi e gli Europei.

Contenuti correlati : rai
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy