12 Aprile 2019  12:33

Rai e Rai Way si alleano con Open Fiber

Redazione
Rai e Rai Way si alleano con Open Fiber

Siglato un Memorandum of Understanding per l’avvio di progetti e sperimentazioni Ultrabroadband e Ultra HD per il broadcasting con l’obiettivo di potenziare l’offerta on demand e streaming

Rai, Rai Way e Open Fiber hanno siglato un Memorandum of Understanding per l’avvio di progetti e sperimentazioni Ultrabroadband e Ultra HD per il broadcasting, con l’obiettivo di sviluppare infrastrutture e piattaforme e potenziare l’offerta on demand e streaming. Il Memorandum avrà una durata di 24 mesi, rinnovabili e pone le basi per futuri accordi di collaborazione.

L’intesa, come si precisa in un comunicato Rai, accelera l’attuazione dei principi contenuti nel Contratto di servizio che impegna la Tv di Stato, anche tramite Rai Way, a “perseguire la qualità tecnica audiovisiva e l’innovazione per la diffusione della propria offerta”, garantendo l’offerta digitale anche nelle aree rurali. "Il gruppo Rai considera di fondamentale importanza collaborare fattivamente con chi sviluppa oggi le reti del futuro, affinché le scelte tecnologiche di oggi consentano di soddisfare la richiesta crescente di accesso IP ai contenuti video di altissima qualità offerti dalla Rai, non solo on demand ma sempre più in live streaming”, ha commentato l’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini. “La cooperazione con Open Fiber rappresenta da questo punto di vista una grande opportunità di sviluppo per tutto il Paese”.

 

In Italia si stima che nel 2022 l’80% del traffico internet sarà video. In questo contesto, precisa Rai, nuove piattaforme basate sulle reti a banda ultra larga, come quella che sta realizzando Open Fiber, rappresentano una realtà complementare rispetto alle reti di distribuzione tradizionali (digitale terrestre o satellite).

Contenuti correlati : Rai Rai Way Open Fiber Fabrizio Salini

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy