24 Agosto 2020  11:12

Rai: nel 2019 fatturato a +3,4%

Eliana Corti
Rai: nel 2019 fatturato a +3,4%

©Rai

Cala la raccolta pubblicitaria sui canali tematici; bene il web

L’esercizio 2019 di Rai si è chiuso con 2,66mld di euro di ricavi, per un incremento del 3,4% sul 2018, un risultato operativo positivo di 21,5mln (7,8mln nel 2018) e un risultato d’esercizio pari a zero, come nell’anno precedente. La capogruppo Rai spa ha però chiuso l’esercizio con un rosso da 35mln di euro (-33,8mln l’anno precedente), con ricavi in crescita del 3,2% a 2,48mld: i ricavi da canone valgono 1,79mld (+2,3%), la raccolta pubblicitaria 540,2mln, di cui 450,9mln di euro derivano dalla raccolta adv sui tre canali generalisti (-1,4% sul 2018) e 54,9mln dai tematici sul digitale terrestre (-11,3%). Ammonta a 8,9mln (+34,8%) la raccolta pubblicitaria sul web. Rai Pubblicità ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 635,7mln di euro (0,5%) e un risultato netto di 8mln; Rai Cinema ha registrato ricavi pari a 302,7mln (-2,8%) e 14,8mln di utili, mentre Rai Way ha registrato 222,3mln di ricavi (+2%). È a quota 41,3mln di ricavi (-17%) RaiCom, che ha generato utili per 7,2mln. Nella relazione sulla gestione, per il 2020 si prevede “una contenuta perdita di esercizio, di dimensione comunque inferiore rispetto a quella ipotizzata in sede di previsione di budget (circa 65mln di euro, ndr). L’indebitamento dovrebbe mantenersi su livelli di sostenibilità, pur risultando in crescita rispetto al 31 dicembre 2019 e alle stime iniziali per l’esercizio in corso”.

Contenuti correlati : bilancio 2019 rai
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Ottobre 2012
    Mtv allo 0,46% di share
    Nel periodo aprile-giugno 2012 lo share medio di Mtv è stato dello 0,46%, che sale all’1,16% se si considera il target di riferimento del canale 15-34 anni.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy