11 Febbraio 2019  09:35

Sanremo 2019: ascolti in calo, ma brillano i social

Eliana Corti
Sanremo 2019: ascolti in calo, ma brillano i social

Mahmood, vincitore di Sanremo 69, con Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/WireImage,)

La 69° edizione si conclude con una media del 43,5% di share. Su RaiPlay è l’evento più seguito di sempre

Il Festival di Sanremo chiude la serata finale con 10,622mln di spettatori e il 56,5% di share. La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.51, ha registrato 12,129mln di spettatori e uno share del 53,1%, la seconda parte – dalle 23.54 all’1.34 – 8,394mln con il 65,2% di share. “Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.23, è stato visto da 10,691mln di spettatori (43,5%). La media complessiva delle cinque serate è di 9,76mln, per uno share del 49,38% (10,8mln e 52,16% nell’edizione 2018).

Bene i risultati del digitale: su RaiPlay il Festival è cresciuto del 50%, con oltre 844mila visualizzazioni per la finale, diventando l’evento televisivo più seguito di sempre in diretta streaming. Anche sui social questa edizione è stata la più commentata di sempre, con oltre 4mln di interazioni nell’ultima serata e 15mln nelle cinque complessive (+10% su Sanremo 2018). Su Facebook e su Instagram sono state registrate oltre 11mln di views per le stories sull'account ufficiale del Festival di Sanremo. Il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha registrato 6,1mln di visualizzazioni tra il 5 e il 9 febbraio. Considerando la sola RaiPlay, si registra una crescita media delle visualizzazioni pari quasi al 40% rispetto al 2018 con punte del 130%, il secondo giorno. Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand relativi al Festival sono cresciuti di oltre il 30% rispetto al 2018.

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