08 Maggio 2020  08:57

Social tv: ad aprile interazioni in calo

Eliana Corti
Social tv: ad aprile interazioni in calo

Amici di Maria De Filippi (c) Mediaset

Amici e SkySport in vetta alle conversazioni nel primo mese completamente in lockdown

Aprile ha registrato sui social network 87,1mln di interazioni dedicate alle programmazione delle emittenti televisive e degli Ott in Italia, per un incremento del 134% rispetto a marzo 2019. Si tratta però di una flessione rispetto alle rilevazioni di marzo, pari a 100mln: l’assenza di eventi sportivi e la riduzione dei programmi live in quello che è considerato il primo mese interamente colpito dalla quarantena sono alla base di questi numeri. “Le persone sono state incollate agli schermi televisvi per seguire i programmi di attualità e approfondimento che però evidentemente non generano la stessa partecipazione via social dei grandi show di intrattenimento, dello sport o delle fiction”, ha spiegato Stefano Russo, Head of Nielsen Social Ratings Italy. Diminuisce, rispetto ad aprile, l’engagement generato dalla programmazione lineare (le interazioni avvenute nelle 3 ore precedenti e nelle 3 successive alla messa in onda di un programma): -20% rispetto ad aprile 2019 (non si considerano gli eventi sportivi, sospesi in queste settimane).

LA CLASSIFICA. A guidare la classifica delle reti è Sky Sport con 22,9mln di interazioni, seguito da Netflix, Rai2 e Tgcom24. Per quanto riguarda i singoli programmi, il podio spetta a Amici di Maria De Filippi (4,7mln di interazioni), seguita da La casa di carta (4,4mln), Grande fratello vip (3mln), Casa Sky Sport (3mln) e Che tempo che fa (2,9mln).

I GENERI. Pur generando il 30% delle interazioni, Talent&Reality perdono 24 punti su gennaio (non viene considerato indicativo febbraio essendoci stato il Festival di Sanremo, mentre marzo ha subito il rallentamento delle programmazioni a causa del coronavirus); l’intrattenimento ha generato il 35% delle interazioni (-2%), mentre la fiction cresce di 12 punti conquistando il 17% del totale.

Contenuti correlati : nielsen tv social ratings social tv nielsen
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 03 Dicembre 2008
    Sanremo 2009: il festival secondo Bonolis
    Ritorno alla gara e giuria demoscopica in sala. Sono alcune delle novità anticipate da Paolo Bonolis, quest’anno conduttore e direttore artistico...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy