Atresmedia e Mediaset Espana riceveranno presto una multa tra i 15 e i 30mln di euro per abuso di posizione dominante sul mercato pubblicitario. Lo riporta la testata spagnola El Economista. A decidere le sanzioni, la Cnmc (Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia), che vorrebbe inoltre imporre ai due player restrizioni circa la vendita di pacchetti pubblicitari congiunti sui rispettivi canali. I due gruppi valgono insieme l’85% della spesa pubblicitaria televisiva spagnola, un mercato – spiega El Economista – pari a 1,5mld di euro, di cui Mediaset Espana deterrebbe avrebbe una quota del 43,7%, Atresmedia del 40,9%. Gli altri canali free to air contano per il 5,9%, i canali pay per il 4,9% e quelli autonomi per il 4,7%. L’obiettivo del Cnmc è ridurre le barriere al mercato per i canali Dtt più piccoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it