16 Marzo 2017  12:05

Turner, Fox Networks Group e Viacom si alleano sugli ascolti

TV Eliana Corti
Turner, Fox Networks Group e Viacom si alleano sugli ascolti

I tre broadcaster fondano OpenAP: piattaforma aperta per la misurazione indipendente e targettizzazione delle audience

Siamo alle porte di un nuovo sistema di misurazione degli ascolti? È possibile, almeno secondo la volontà di Viacom, Fox Networks Group e Turner: i tre broadcaster hanno annunciato il lancio di una nuova piattaforma avanzata, OpenAP, destinata ad affinare la targettizzazione del pubblico, fornendo una misurazione indipendente.

L’annuncio è stato dato in una dichiarazione congiunta da parte dei capi delle concessionarie interne dei tre gruppi: «OpenAP è la prima piattaforma per le audience tv aperta. Fondata da un consorzio di editori tv e gestita da un revisore indipendente, OpenAp fornirà targettizzazioni cross-editoriali e una misurazione indipendente per audience avanzate.

Ogni membro potrà attivare target di audience definiti. [...]. Sarà una piattaforma che centri media e investitori potranno integrare nel loro sistema di pianificazione per attivare targettizzazioni avanzate e misurazioni indipendenti di contenuti premium. Contenuti che oggi raggiungono il 93% di tutte le audience tv». Il 7 aprile verranno rivelati ulteriori dettagli in una conferenza stampa congiunta.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 24 Agosto 2017
    Una stagione in difesa
    C’era una volta, un anno fa, un panorama televisivo e adesso ce n’è esattamente un altro. È trascorso un anno, ma...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 21 Settembre 2016
    Rai condannata per l’assunzione di Semprini
    Il Tribunale del Lavoro ha condannato Rai per comportamento antisindacale nell’assunzione del giornalista Gianluca Semprini, attualmente conduttore di “Politics” su RaiTre.