01 Settembre 2020  11:12

Tv europee: fine lockdown, boom di commissioni

Eliana Corti
Tv europee: fine lockdown, boom di commissioni

©Pixabay

In estate, fame di nuovi programmi per i broacaster, soprattutto unscripted. Il report di Ampere Analysis

La tv europea, in particolare quella italiana, francese, spagnola, tedesca e britannica, ha registrato il boom di commissioni di nuovi programmi tra giugno e luglio, in corrispondenza con l’allentamento dei lockdown nei rispettivi Paesi. Lo riporta un’analisi di Ampere Analysis, che spiega il boom con la necessità di riempire i palinsesti “esauriti”. In particolare, sono aumentate le richieste per produzioni unscripted, “perché si tratta di produzioni con tempi di lavorazione più brevi, così da poter essere on air più velocemente”, spiega il report. Ampere Analysis sottolinea come il boom corrisponda, in Paesi come Francia e Italia, ai picchi stagionali, quando si preparano le produzioni per l’anno successivo. Ma quest’anno, appunto, i numeri sono in crescita.

IN ITALIA. In Italia, a luglio sono stati commissionati 73 titoli contro i 35 di luglio 2019, soprattutto tra i generi Entertainment (da 10 a 26) e Reality (da 5 a 18). La sola Rai ne ha commissionati 42, di cui 14 per Rai Play, Discovery Italia 20 (erano 8 nel luglio 2019). “I broadcaster italiani hanno storicamente favorito gli show unscripted, che hanno tempi di produzione più brevi, un fattore che si è tradotto in un rapido esaurimento dei palinsesti durante il lockdown”, evidenzia il rapporto.

GLI ALTRI PAESI. Il boom di ordini in Francia e in Spagna si è avuto tra fine giugno e inizio luglio, con 144 richieste contro le 94 dell’anno dello stesso periodo 2019 per la Francia e un incremento da 22 a 48 in Spagna (giugno su giugno). I generi più richiesti sono i documentari e l’entertainment, così come in Uk, il cui incremento di richieste risulta meno marcato rispetto agli altri Paesi. Lo stesso vale per la Germania, dove invece i broadcaster si sono concentrati soprattutto sui reality show, grazie all’allentamento delle regole di distanziamento sociale.

Le commissioni tv in Italia. Fonte Ampere

Le commissioni tv in Italia. Fonte Ampere

Contenuti correlati : commissioni scripted ampere analysis
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy