YouTube investe sui kids
YouTube ha annunciato un investimento da 100mln di dollari in tre anni per la creazione di contenuti originali destinati ai bambini. L’annuncio arriva a pochi giorni dalla multa da 170mln di dollari comminata dalla Federal Trade Commission e dalla Procura generale di New York alla piattaforma e alla sua controllante Google per la raccolta illegale di informazioni personali degli utenti più piccoli. La sanzione ha comportato ulteriori cambiamenti nella gestione dei dati di YouTube, che dai prossimi quattro mesi tratterà tutti i dati di chi guarda contenuti per bambini come se fossero riferiti a minori, limitando quindi le informazioni raccolte. Verrà inoltre interrotto il servizio di personalizzazione delle pubblicità e disattivati commenti e notifiche. I creatori di contenuti dovranno specificare se le loro produzioni rientrano nella categoria kids e tramite meccanismo di apprendimento automatico la piattaforma individuerà i video che si rivolgono alle audience più giovani. Ulteriori novità coinvolgeranno YouTube Kids, raccomandando la visione condivisa coi genitori, aumentando gli standard per canali e contenuti che possono fare parte dell’offerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it