D23 Expo, Disney apre le porte del suo mondo

Alla convention, la Presidente della sezione IC&O della compagnia è entrata nel dettaglio di come Disney gestisce contenuti e operazioni nel mondo

All’Anaheim Convention Center di Los Angeles è in corso il D23 Expo, l’appuntamento più atteso nel mondo Disney. A due passi da Disneyland e dopo 3 anni di assenza a causa della pandemia, l’evento è l’occasione non solo per conoscere le novità in arrivo per quanto riguarda film e serie Disney, Pixar, Marvel e molto altro, ma anche per partecipare ad alcuni incontri con gli alti piani della compagnia e scoprire il dietro le quinte del colosso dell’entertainment mondiale.

Dopo un primo incontro con il team a capo degli imagineering, la squadra di ingegneri che Walt Disney ha voluto mettere insieme per dar vita al suo sogno e a quello di milioni di persone, la scena è stata presa da Rebecca Campbell, Chairman della sezione International Content & Operation (IC&O). Da 25 anni nella compagnia, è stata il trait d’union tra gli ospiti del panel, quattro responsabili delle aree in cui Disney ha diviso il mondo.

Operativa in 180 Paesi del mondo, la Walt Disney Company è infatti divisa in 4 aree al di fuori degli Stati Uniti:  LATAM (America Latina), EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa), APAC (Asia e Pacifico) e India. Territori diversi, ma uniti da un’unica filosofi direct to consumer: dare agli utenti sia prodotti internazionalmente conosciuti disponibili su ogni piattaforma, assieme a produzioni locali in grado di risaltare le particolarità, storie e talenti di ogni area. Nonostante le piattaforme disponibili siano diverse di regione in regione (in Sud America Disney+ e Star sono separate, in India opera Disney+ Hotstar e in Asia-Pacifico sono disponibili entrambe) il piano alla base è sempre lo stesso ed ha permesso di superare i 220 milioni di utenti globali in solo due anni di attività streaming.

Il panel è entrato poi nello specifico dei meccanismi e dei prodotti disponibili in ogni area, a partire dall’India, dove sono presenti 11 uffici e vengono superate le 700 milioni di visualizzazioni mensili (due volte la popolazione degli Stati Uniti). Un mercato vastissimo e in continua crescita, del quale l’Head of Content Guarav Banerjee ha presentato le ultime novità in arrivo. Oltre all’ultima stagione del talk show Koffee with Karan, sono in arrivo la serie drammatica Showtime, che esplora la vasta industria cinematografica indiana, e soprattutto l’adattamento di uno dei più grandi poemi epici indiani, Mahābhārata (inizio 2024). 

Per l’America Latina (8 uffici e 19 mercati) è intervenuto l’SVP di Media Distribution & Prod. Fernando Barbosa. In arrivo dal mercato sudamericano c’è la serie Santa Evita, che racconta i fatti successivi alla morte della celebre First Lady argentina ed è ispirato al best seller di Tomás Eloy Martínez. La prima branded series Disney in Messico sarà invece Papas for Encargo (Daddies on request), un adventure dramedy disponibile a novembre sugli altri mercati mondiali. Tanta curiosità e data da stabilire per la limited series biopic da 10 puntate su José Doroteo Arango Arámbula, meglio noto come Pancho Villa.

Altro mercato particolarmente in fibrillazione è quello dell’area APAC (23 uffici e 13 mercati). Jessica Kam-Engle, Head of Content & Development, ha illustrato le ambizioni del branch: avere 50 titoli originali nel 2023. Per iniziare, a sorpresa nei giorni scorsi è stato annunciato BTS: Permission to Dance on Stage – LA, il live entertainment della celebre band coreana in scena in California, disponibile a breve anche in tutto il mondo. Seguirà quindi entro la fine dell’anno Big Mouth, un legal thriller incentrato su un avvocato che si ritrova falsamente accusato di un terribile crimine. Infine, dal Giappone e dal team creativo dietro al premio Oscar Drive My Car è in arrivo nel tardo 2022 Gannibal, adattamento di un manga giapponese, storia di una serie di sparizioni dai villaggi giapponesi.

Si chiude con il mercato europeo, medio-orientale e africano. Rispetto alla vastità del territorio coperto (50 uffici e altrettanti mercati attivi), il Director Scripted Content Lee Mason ha annunciato pochi titoli e tutti sul territorio strettamente legato al Vecchio Continente. Da Wedding Season, romantic comedy che mischia action e thriller in arrivo dal Regno Unito, sono state presentate anche Save Our Squad, factual entertainment con protagonista assoluto l’ex calciatore David Beckham, e La Ultima, musical drama in arrivo dal mercato spagnolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it