Gdo: 2006 positivo per i consumatori italiani
Per i consumatori italiani un 2006 prudente ma positivo e aspettative all’insegna del cauto ottimismo per il 2007. Queste le conclusioni contenute nel sondaggio di Capodanno, commissionato da Ancc-Coop, che fotografa i consumi delle famiglie italiane nel corso dell’anno appena concluso. Il quadro economico generale spinge gli italiani al risparmio e la Gdo diventa quasi la scelta d’elezione per la spesa famigliare. Questo è il dato confermato anche dalla crescita di Coop (con fatturato a 12 miliardi di euro, +3% sul 2005) che sembra aver avuto un ruolo importante in questo senso. Per due famiglie su tre (di consumatori Coop) infatti la Gdo ha aiutato a far quadrare i conti, con un significativo 59% del campione che ha dichiarato di aver risparmiato acquistando prodotti in Gdo. Le notizie positive per Coop, però non finiscono qui: l’83% del campione preso in esame riconosce all’insegna il merito di “essere garante di prodotti sani e di qualità” mentre il 79% di essere “un’azienda attenta verso i consumatori e la collettività”. Soddisfazione anche per i prodotti a marchio Coop (oltre 2500 referenze) che continuano a incontrare il favore dei consumatori, sia nella fascia di prodotti di convenienza sia in quella dei prodotti di qualità. Ottima crescita anche per i 40 CoopSalute, operativi in altrettanti Ipercoop dopo la liberalizzazione della vendita dei farmaci da banco, che a dicembre 2006 hanno fatto segnare un incremento del 35%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it