Npd: -1,6% gennaio-aprile 2007
Il mercato del giocattolo da gennaio a aprile 2007 è calato dell’1,6% e scende a 117.214.400 euro (119.161.500 nel 2006). Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati, grande distribuzione specializzata, grandi magazzini e negozi misti con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore sono confermati dal decremento anche per volumi: -9,4% (15.388.900 pz contro i 16.987.330 dello stesso periodo del 2006). Il prezzo medio, invece cresce: se nello stesso periodo del 2006 era di circa 6,80 euro, nel gennaio-aprile 2007 è cresciuto del 12,0%, arrivando a 7,62 euro. Secondo la società di ricerca, inoltre, il mese che nell’anno ha meglio performato per sell out continua ad essere marzo (+9,6%), grazie al calendario pasquale, mentre aprile ha registrato un decremento del 9,3% e al momento segna il calo maggiore dall’inizio dell’anno (-4,5% a gennaio; -4,6% a febbraio). Per quanto riguarda i prodotti più venduti, la società di ricerca ha rilevato per il mese di aprile tre marchi tra i Top 5: Giochi Preziosi, Lego e Mattel. Al primo posto della classifica troviamo Gormiti personaggi magnetici (prezzo medio: 15,93 euro) di Giochi Preziosi. Al secondo sempre Preziosi con Winx Bambole Super Fate (18,83 euro), mentre al terzo posto si posiziona Lego con Bionicle Barraki (9,84). Quarto posto occupato da Mattel (Uovissimo Barbie a 18,55 euro), mentre chiude la top 5 di aprile Giochi Preziosi con i Personaggi base di Spider Man 3 (14,87).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it