Ped: anno mobile marzo 2001 +0,4% a valore
Situazione stabile per il mercato dei piccoli elettrodomestici, almeno per quanto riguarda il sell out a valore. I dati di GfK relativi all’anno mobile marzo 2001 mostrano rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente un incremento a valore dello 0,4%. A volume il sell out è aumentato del 3,5%. Complessivamente nei mesi presi in considerazione, sono stati venduti 12.536.000 pezzi per un giro d’affari di 1.468 milioni di lire. Sempre nel corso dell’anno mobile marzo 2001 sono stati i punti vendita organizzati a registrare le performance migliori. A volume questi negozi hanno registrato un incremento del 21,6% e a valore del 14,6%. Dopo gli organizzati sono i grandi indipendenti gli operatori ad avere registrato risultati positivi: +3,2% a volume e +1,6% a valore. In calo invece il sell out di piccoli elettrodomestici sia per i piccoli e i medi indipendenti che per i mass merchandising.In termini più generali invece per il mercato dei ped si è rivelato più positivo il bimestre febbraio-marzo 2001. In questi due mesi il sell out a volume è aumentato del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2000, a valore l’incremento è stato del 5,6%. Per quanto riguarda le varie famiglie di prodotto, nel corso dell’anno mobile marzo 2001 nel comparto dei prodotti per la cucina i forni a microonde hanno subito i cali maggiori sia a volume che a valore (-5,8% e –3,8%). Mentre nel comparto dei ped per la cura della persona, i prodotti per l’igiene orale hanno avuto un andamento positivo sia nell’anno mobile che nel bimestre febbraio-marzo. Nell’anno mobile il sell out è aumentato del 17,9% a valore e del 23,8% a volume. Nel bimestre febbraio-marzo le vendite a valore sono cresciute del 26% e a volume del 30%. Per quanto riguarda infine i prodotti per la casa, sono stati soprattutto gli aspirapolvere a batteria ricaricabili ad avere riportato i risultati migliori sia nell’anno mobile che nel bimestre. Nel primo caso le vendite sono aumentate a volume e a valore rispettivamente dell’8,2% e del 5,5%. Nel periodo febbraio-marzo l’incremento è stato ancora più significativo: +11% a volume e +18,6% a valore. Nel bimestre sono stati positivi anche i risultati registrati dalle vendite dei ferri da stiro: +3,1% a unità e +6,7% a valore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it