Accessori: come renderli necessari?
Il panorama dell’installato console negli ultimi due anni è radicalmente cambiato, sia a livello mondiale, sia in Italia. Anche nel nostro Paese i formati Nintendo Wii e DS dominano le classifiche di vendita e le quote di installato, dando vita ad uno scenario che ha influito fortemente anche sul mercato degli accessori. La multinazionale nipponica infatti non concede la licenza per produrre controller compatibili (al contrario ad esempio di Sony), “costringendo” le numerose aziende impegnate in questo settore a darsi battaglia con prodotti molto simili tra loro: kit di accessori sportivi, borse, pennini e carica batterie. Prodotti insomma privi di qualsiasi plus tecnologico, facilmente clonabili e che difficilmente possono garantire, visti i prezzi al pubblico molto contenuti, un turnover sostanzioso. Inoltre, proprio come accaduto con i publisher per il software, gli scaffali dedicati all’accessoristica risultano quasi ormai saturi di prodotti pressochè identici, dove la competizione tra le aziende spesso si riduce alla pericolosa leva del prezzo. Su quali strategie puntare quindi per differenziarsi e guadagnare quote di mercato? La strada del licensing ha sicuramente dimostrato la sua efficacia: marchi come Dragonball (Xtreme), Hello Kitty (Newave) Ferrari (Thrustmaster), Lamborghini (Atomic), oltre che i colori della squadra del cuore (Max Pro), solo per fare alcuni esempi, possono stimolare l’acquisto d’impulso e diventare un valore aggiunto essenziale magari per ritagliarsi un posto fisso sullo scaffale di alcune insegne specializzate e non. Inoltre dimensioni di un mercato ormai diventato di massa (pensate ai quasi 3,5 milioni di DS venduti in Italia) potrebbero spalancare ai produttori le porte per partnership importanti: pensate ad esempio a porta console marchiate Diesel oppure Oakley e magari a colorazioni in stile Red Bull o Monster, brand vicini al mondo dei giovani. Attenzione però, licenze e packaging di impatto possono fare la differenza, ma prodotti originali frutto di inventiva e ingegno rimangono anche in questo segmento la vera chiave di volta. Evitare di rincorrere l’ultimo clone di Wii Wheel e proporre invece ciò che gli altri non hanno, puntando su di una realizzazione di qualità con un prezzo al pubblico adeguato che garantisca margine al trade, rimane la via più efficace per garantirsi sostanziose opportunità di crescita.
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