Contributi alla Promozione MiC, ecco i festival che hanno preso i finanziamenti più alti

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC ha pubblicato i finanziamenti erogati a Festival, Rassegne, Premi, Cineteche e Progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva. A ricevere i maggiori contributi sono Giffoni (950mila euro) e, a debita distanza, Magna Græcia (250mila) e Giornate degli Autori (245mila)

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC ha pubblicato i risultati del bando per i Contributi Selettivi alla Promozione 2023. Questi finanziamenti annuali sanciti dalla Legge Franceschini vengono erogati a Festival, Rassegne, Premi, Cineteche e Progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva.

Come ormai accaduto negli ultimi anni, ad aggiudicarsi il contributo (di gran lunga) più alto di tutti è il Giffoni Film Festival con 950.000 euro, seguito a debita distanza dal Magna Græcia Film Festival con 250.000 euro e dalla sezione autonoma del Festival di Venezia delle Giornate degli Autori con 245.000. Sopra i 200mila euro troviamo Alice nella Città con 235.000, il Capri Film Festival 2023 con 210.000 euro e il Global Film Festival di Ischia 2023 con 200.000 euro. Questi i finanziamenti sul fronte dei Festival; per quel che riguarda le Rassegne, i maggiori contributi – entrambi di 100mila euro ciascuno – sono andati al Filming Italy Sardegna e al Magna Græcia Experience.

Nei contributi ai Premi, la cifra maggiore è quella allocata ai Nastri d’Argento con 230.000 euro, seguito dal Gran Premio Internazionale del Doppiaggio XV Edizione con 100.000 euro .

Nella sezione dei Progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva (internazionalizzazione e turismo), il primo contributo è quello di 200mila euro al MIA, seguito del Filming Italy Los Angeles con 120.000 euro.
Nei Progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva (analisi e studi) primeggiano Videocittà 2023 – Il Festival Della Visione con 260.000 euro, le Giornate Professionali Di Cinema di Sorrento con 200.000 euro e Gli Incontri Del Cinema D’Essai di Mantova con 110.000 euro (alle Giornate Ciné di Riccione vanno invece “solo”95.000 euro).

A decidere le graduatorie di questi Contributi Selettivi alla Promozione è la Commissione Esperti composta per selezione dal Ministero della Cultura e che, per i specifici finanziamenti a “Festival, rassegne e premi” vede al lavoro Elisabetta BRUSCOLINI, Rita BORIONI, Arnaldo COLASANTI, Raffaella DEL VECCHIO, Antonio FERRARO, Guia LOFFREDO, Gianfranco RINALDI e Valerio TONIOLO, mentre per i finanziamenti allo “Sviluppo della cultura audiovisiva” conta su Pedro ARMOCIDA, Alessandro BOSCHI, Arnaldo COLASANTI, Raffaella DEL VECCHIO, Marina GIOVANNINI, Guia LOFFREDO, Georgette RANUCCI e Gianfranco RINALDI.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it