Magna Global: adv 2015 a +4,8%
Nel 2015 i ricavi pubblicitari mondiali raggiungeranno nel 2015 536mld di dollari, per un incremento del 4,8% (+5,5% nel 2014): è la stima di Magna Global, in linea con la precedente previsione rilasciata a giugno, che stimava un +4,9%. In particolare, Australia, India, Giappone, Spagna e Uk avranno una crescita superiore alla media, mentre il tasso di crescita di Cina, Russia, Germania, Brasile e Canada sarà inferiore. Per l’Italia, la stima è di un +1,1% dopo il -1,8% previsto per quest’anno. La televisione è destinata a crescere anche nel 2015, sia a livello globale, grazie all’andamento positivo dei prezzi, sia in Europa e in parte dell’Asia (+ 3,0%). Saranno però i media digitali a crescere maggiormente, raggiungendo una quota di mercato pari al 30%. Anzi, secondo Magna Global, entro il 2019 raggiungeranno la quota di mercato della televisione, rappresentando entrambi il 38% dei ricavi adv globali. Negli Usa, entro la fine del 2017 avverrà il sorpasso del digital sulla televisione. In generale, la centrale si aspetta per gli Usa un incremento del 2,7% nei ricavi adv totali dopo il 4% del 2014. Per quanto riguarda le altre aree, la previsione è di un +2,8% per l’Europa Occidentale, +3% per l’Europa orientale (+6,4% la precedente stima), +6,4% per l’Asia-Pacifico e +13% per l’America Latina.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it