Piastrelle in ceramica, torna a crescere il mercato interno
Il 2016 per il comparto delle piastrelle in ceramica ha registrato una ripresa nelle vendite complessive (+4,6%), grazie all’aumento dopo anni di flessione della domanda sul mercato italiano (+5,5%) e a una espansione delle esportazioni (+4,4%), che hanno trainato la produzione (+5,4%). Questi i dati principali degli studi realizzati dal Centro Studi di Confindustria Ceramica in collaborazione con Prometeia e BPER Banca e presentati in occasione del Convegno di fine anno di Confindustria Ceramica.
La produzione italiana ritorna quindi a superare i 415 milioni di metri quadrati in crescita di circa 50 milioni di metri quadrati rispetto ai minimi del 2012, mentre per il biennio 2017-2018 si attende un consolidamento del trend. Si sono registrate esportazioni nell’ordine di 331 milioni di metri quadrati, segno positivo in tutte le aree geografiche dove si registra per i Paesi Nafta +5%, Paesi del Golfo e Balcani +4,7%, il Far East +3,3%, Europa Centro Orientale +2,7%, America Latina +2,1% e Nord Africa +1,7%.
Tra i paesi più grandi, in calo la Russia (-10%), valore più limitato rispetto a quanto successo negli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it