Amazon “Campione del Servizio”
Amazon si conferma anche per quest’anno in cima alla classifica “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”, l’indagine sul servizio offerto dalle aziende in Italia, arrivata alla sua terza edizione. Lo studio, a cura dell’Istituto tedesco qualità e finanza, sottopone 475 aziende appartenenti a 70 settori diversi, a circa 125.000 giudizi dei propri clienti.
Il metodo, sviluppato in cooperazione con l´Università Goethe di Francoforte, prevede il calcolo di un punteggio chiamato Service Experience Score (SES), che indica la quota percentuale dei clienti che giudica come “molto buono” il servizio di ciascuna azienda. Le aziende con un punteggio superiore alla media del settore vincono L´Oro del Servizio. Ogni settore ha anche il suo Numero 1, ossia l´azienda con il punteggio più alto rispetto a tutti i suoi competitor.
A livello assoluto, come accennato, Amazon si conferma prima, con il 94% di SES; seguono Booking (91,7%), Gardaland (91,5%), Mirabilandia (89,4%) e Auchan (88,6%).
Riguardo le singole categorie, per quanto riguarda l’assistenza elettrodomestici, le prime tre aziende sono Bosch (81,2%), Samsung (79,4%) ed LG (75,4%).
Nei negozi di elettronica, l’insegna con il punteggio più alto è Trony (83%), seguita da Media World (82,6%) e Unieuro (81,8%). Nei supermercati, il vincitore nel servizio è Carrefour (87,2%); completano il podio Conad (84,5%) e Coop (82,8%).
I rating più bassi sono quelli ottenuti dalle agenzie interinali; ai primi posti si posizionano Obiettivo lavoro (49,2%), Randstad (49%) e Manpower (48,8%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it