L’acquisizione di Monclick è un passo strategico
Durante la conferenza stampa per la presentazione dell’IPO, Unieuro non ha mancato di sottolineare la propria anima omnicanale e quanto la società di Forlì stia investendo nella digital trasformation: “Con l’acquisizione che abbiamo comunicato recentemente di Monclick abbiamo fatto un ulteriore passo in questa direzione e miriamo quindi a proporci come consolidatori anche sul perimetro on line” ha dichiarato Bruna Olivieri, chief omnichannel officer della catena: “Monclick è infatti un passo assolutamente strategico in questo percorso: ci permetterà di potenziare il nostro presidio digital sul mercato technical e di farlo in maniera complementare al nostro sito a insegna e nello stesso tempo di aggredire il mondo BtoBtoC, un’area assolutamente interessante che stimiamo valga circa 600-700 milioni di euro e dove vogliamo muoverci come first mover con la volontà di ritagliarci uno spazio di primo piano”.
La manager ha precisato che già oggi Monclick genera circa il 50% del suo giro d’affari (circa 100 milioni di euro nel 2016) nel BtoBtoC: “In sintesi, confidiamo che questa acquisizione ci metterà nella posizione di essere il primo player domestico e di potenziare la nostra impronta omnichannel con il knowhow del pure player e del marketplace che Monclick ci porterà in dote”. La manager ha poi confermato che non è previsto per il sito etailer quindi un cambio di nome e che anche il nuovo sito Unieuro.it sta riportando “risultati decisamente importanti, superiori al doppio del trend del mercato. Questo non può che rassicurarci circa le nostre mire di sviluppo perché oggi essere un’insegna omnicanale non è più una scelta”. Va ricordato che l’operazione di acquisizione di Monclick, del valore di 10 milioni di euro, è subordinato all’approvazione delle autorità competenti e sarà perfezionata dalla catena di Forlì entro la fine del primo semestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it