Philips, 4Q a +3%
Nel quarto trimestre del 2016 Philips ha registrato vendite per 7,2 miliardi di euro – con un +3% delle vendite consolidate comparabili del Gruppo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente -, un aumento del 19% nell’Ebita rettificato che passa a 1 miliardo di euro, un utile netto pari a 640 milioni di Euro, rispetto alla perdita netta di 39 milioni di euro del Q4 2015 e una crescita del portafoglio HealthTech pari al 5%.
Per quanto riguarda l’intero 2016, il fatturato è salito a 24,5 miliardi di euro con un incremento delle vendite comparabili del portafoglio HealthTech pari al 5% e una crescita delle vendite consolidate comparabili del Gruppo pari al 3%. L’EBITA rettificato ammonta a 2,6 miliardi di euro, ovvero il 10,5% delle vendite, rispetto al 9,2% delle vendite nel 2015. L’utile netto ammonta a 1,5 miliardi di euro, rispetto ai 659 milioni di euro nel 2015.
Frans van Houten, Ceo di Royal Philips, ha commentato i risultati: “Nel complesso il 2016 è stato un anno chiave nel quale abbiamo portato avanti con successo le nostre iniziative strategiche destinate a trasformare Philips in un’azienda leader concentrata sulla tecnologia per la sanità: ricordiamo il successo della quotazione di Philips Lighting e l’aver assicurato un futuro brillante per i business combinati Lumileds e Automotive.
Dal punto di vista operativo abbiamo ottenuto miglioramenti significativi con una crescita del 3% delle vendite comparabili nel corso dell’esercizio e un incremento del margine dell’EBITA rettificato di 130 punti base con un cash flow operativo di 1,9 miliardi di euro per il Gruppo Philips. Nel corso del quarto trimestre, il business Personal Health è cresciuto del 7% su base comparabile, con una crescita di tutto il portafoglio promossa da un incremento a due cifre nell’Health & Wellness e una valida crescita a una cifra nel segmento Domestic Appliances”,
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it