Box office Italia, Warner prima grazie a Collateral Beauty

Fine settimana con il segno “meno” al box office. Dal 15 al 15 gennaio, infatti, sono stati incassati 12,2 milioni, con un calo del 40% rispetto al week-end precedente (dati Cinetel).

  • Il podio

In testa troviamo Warner con Collateral Beauty. Il film con Will Smith ha chiuso il week-end con 2,1 milioni di euro (-27%) per un totale di 6,2 milioni complessivi. Presente in 460 sale, la commedia drammatica – che vede nel cast anche Edward Norton e Kate Winslet – ha raggiunto i 6,2 milioni di incasso. Un risultato notevole, tra i migliori a livello internazionale. In seconda posizione esordisce Allied. La spy story con risvolti sentimentali, con Brad Pitt e Marion Cotillard, distribuita da Universal, ha esordito con 1,8 milioni di euro; presente in 385 sale, ha realizzato 4.835 euro di media, la più alta del fine settimana. Completa il podio il film di animazione Sing (Universal) con 1,5 milioni (-47%) e un totale di 5,7 milioni dal 4 gennaio; il film non ha ancora espresso tutto il suo potenziale anche per la concomitante concorrenza di Oceania.

  • Le nuove entrate

Questo fine settimana sono usciti due film di cui si è parlato molto di recente: The Founder (Videa) e Silence (01). Il primo, che racconta la storia del fondatore dell’impero di Mc Donald’s, ha debuttato in settima posizione con 741mila euro (226 sale, 3.282 euro di media) mentre il secondo, in cui Martin Scorsese racconta delle persecuzioni dei Gesuiti nel Giappone del 1600, ha esordito in ottava piazza con 725mila euro (281 sale, 2.581 euro di media).

  • Siani e gli altri

Prendendo in considerazione gli altri film in classifica, quarta posizione per Mister Felicità (01). Il film di Alessandro Siani, quarto, ha incassato circa 1,2 milioni (-64%) e ha superato i 9,1 milioni complessivi da Capodanno. Un risultato buono nel contesto attuale di difficoltà della commedia italiana. Quinta posizione per Assassin’s Creed (Fox) con un milione; il film con Michael Fassbender e Marion Cotillard, ha superato i 5,1 milioni dal 4 gennaio. In sesta posizione continua la sua corsa il film di animazione Oceania (Disney) con 755mila euro e un totale di oltre 13 milioni dal 22 dicembre. Chiudono la classifica l’avventuroso e fantascientifico Passegners (Warner) con 498mila euro per 4,8 milioni dal 30 dicembre e il family fantasy di Steven Spielberg, Il GGG – Il Grande Gigante Gentile (Medusa) con 455mila euro e 4,2 milioni complessivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it