Filming Italy – Los Angeles 2021, dettagli sul programma

Arriva la sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles: il festival che promuove l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana si terrà dal 18 al 21 marzo 2021 a Los Angeles, con modalità al 90% in streaming. Filming Italy – Los Angeles è creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Il Presidente onorario di questa edizione sarà l’attrice Claudia Gerini, che aprirà il festival con una speciale masterclass in streaming, mentre il Presidente onorario in rappresentanza degli Stati Uniti sarà l’attore Harvey Keitel. Il Festival sarà introdotto da Silvia Chiave, Console Generale d’Italia a Los Angeles. Filming Italy – Los Angeles sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

I temi che il festival approfondirà quest’anno, attraverso le proiezioni di film, serie TV, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi e anche all’interno delle masterclass, saranno i diritti umani, il futuro dei giovani, le pari opportunità con la valorizzazione delle donne nel mondo del cinema e la ripartenza della macchina cinematografica e televisiva dopo il lockdown.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia, che dal 1973 sostiene le donne che lavorano nel cinema e dietro la macchina da presa. Da questa partnership è nato il premio “Woman Power Award”, per supportare le donne del mondo del cinema: sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento.

Il 25 marzo sarà la giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri in Italia e nel mondo, e verrà presentato il Filming Italy: Dante 700: una rassegna che includerà la proiezione del film muto L’inferno di Francesco Bertolini con la Cineteca di Bologna, oltre ad esclusive letture dantesche da parte di ospiti d’eccezione dell’edizione 2021 e delle edizioni passate.

Il Filming Italy Los Angeles, in modalità digitale, si terrà sulla piattaforma streaming di MyMovies, che creerà per l’occasione una sala virtuale da 1000 posti per il pubblico di Los Angeles, che include produttori, distributori, dipartimenti e studenti di cinema. Le proiezioni online saranno protette con l’Hollywood Grade DRM e visibili solo negli Stati Uniti.

«Sono molto felice di poter annunciare che questa edizione del Filming Italy – Los Angeles si farà, nonostante tutte le problematiche legate a questo periodo. Naturalmente ci siamo dovuti adeguare alla situazione straordinaria che stiamo vivendo, riprogrammando il festival soprattutto in modalità digitale», sottolinea il direttore artistico Tiziana Rocca. «Ho voluto che questa edizione si concentrasse su alcune tematiche sociali che ritengo particolarmente urgenti e necessarie in tutto il mondo, senza distinzione. Affronteremo temi come i diritti umani e le pari opportunità, con un focus sulla valorizzazione delle donne nel mondo lavorativo, soprattutto in quello del cinema, e poi ancora delle problematiche ambientali che stanno affliggendo il Pianeta e minacciano il futuro stesso dei giovani. E naturalmente parleremo di cinema, nelle numerose masterclass in programma con tantissimi attori italiani e internazionali, affrontando il futuro della settima arte, messo così a repentaglio dalla pandemia e dal lockdown».

«L’edizione 2021 dell’atteso Filming Italy – Los Angeles è un’edizione unica, la prima digitale», afferma Valeria Rumori, Direttore dell’Istituto di Cultura di Los Angeles. «E offrirà quest’anno un panorama ancora più ricco del cinema italiano, che vedrà coinvolti noti artisti italiani ed internazionali, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’Italia, la sua lingua, la sua arte ed i suoi territori. L’Istituto di Cultura dedica particolare attenzione nel corso dell’anno alla promozione del cinema italiano, con iniziative dedicate nel Sud Ovest degli Stati Uniti, presentate anche con partner italiani e locali. A Los Angeles si commemoreranno i 700 anni dalla morte di Dante con diverse manifestazioni organizzate dall’Istituto durante tutto l’anno, tra queste l’originale Dante on Film sull’importanza del poeta nel cinema americano».

Tra i premiati delle scorse edizioni del Filming Italy ci sono Gina Lollobrigida, Rosario Dawson, Monica Bellucci, Danny Huston, Oliver Stone, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jeremy Renner, Andie MacDowell, Spike Lee, David Cronenberg, Claudia Cardinale, Raoul Bova, Bella Thorne, Salvatore Esposito.

Anche quest’anno, Filming Italy – Los Angeles si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT, gestito da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions, disponibile anche su app e scaricabile sugli store digitali. Il portale fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it