Apple perde la leadership in Cina
La leadership di Apple nel mercato degli smartphone in Cina è stata di breve durata. Due dei più grandi fornitori di smartphone del paese, Xiaomi e Huawei, hanno relegato Apple al terzo posto nel Q2, secondo l’ultima release di Canalys. Infatti non solo Xiaomi è riuscita a prendere il posto di Apple, con il 15,9% di share contro l’11,1% del brand americano, anche Huawei, con una crescita del 48% su base sequenziale, ha effettuato il sorpasso posizionandosi al 2° posto con il 15,7% di quota di mercato in Q2. Samsung e Vivo completano la top five, rispettivamente con l’8,7% e il 7,9% di share. Apple ha completamente dominato mercato degli smartphone in Cina nell’ultimo trimestre del 2014, quando con il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus arrivò al primo posto nel paese per la prima volta. L’azienda di Cupertino controllava il 14,7% del totale delle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2015, viaggiando sul successo dei suoi nuovi smartphone. Oggi però i più recenti iPhone di Apple hanno ormai 10 mesi di età. Nel frattempo, i suoi concorrenti cinesi hanno lanciato diversi nuovi telefoni di fascia media. Huawei sembra essere la più grande minaccia per la maggior parte dei produttori di smartphone che operano in Cina, anche Xiaomi, perché continua a crescere in modo importante. “La concorrenza tra i marchi più importanti in Cina non è mai stata così intensa. Huawei ha registrato i più alti volumi della sua storia senza compromettere il suo margine di prodotto o di redditività. Apple e Samsung hanno entrambi incrementato le loro attività di vendita nel mercato cinese, in rapida espansione della copertura canale attraverso il flagship store la prima e rivenditori di telefonia di piccole e medie dimensioni la seconda. Xiaomi è sotto una forte pressione per riuscire a mantenere la sua posizione nei prossimi trimestri” ha detto Wang Jingwen, analyst di Canalys.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it