Reputazione: Lego al primo posto
Lo studio internazionale Eu5 RepTrank 2018, il più grande studio di reputazione aziendale condotto da Reputation Institute su oltre 140 multinazionali dei cinque Paesi più industrializzati in Europa (Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito) ha evidenziato come l’attenzione sulla responsabilità sociale e la forte connessione emotiva con i consumatori (in particolare da parte di chi guida l’azienda) siano i fattori chiave per migliorare la reputazione delle aziende, che a sua volta fa crescere anche il business. Questa indagine, che si basa su più di 87 mila valutazioni individuali dei consumatori europei, ha preso in esame il legame emotivo costruito con gli stakeholder, che impatta i loro comportamenti nei confronti delle aziende stesse come l’intenzione di acquisto, la probabilità di raccomandare e la volontà di lavorarci. Sulla base di questi parametri, in Europa (da notare la differenza di reputazione a livello globale) è Lego (2° a livello globale), a conquistare il gradino più alto del podio, davanti a Bosch (8° a livello globale) e Rolex (1° a livello globale), seguita a ruota da Sony (6° a livello globale); quattro aziende che hanno registrato una reputazione aziendale superiore agli 80 punti. Quinto posto per Samsung (26° a livello globale), seguita da Canon (4° a livello globale), Michelin (11° a livello globale) e The Walt Disney Company (5° a livello globale).
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