Le vendite del gruppo Ikea crescono dell’11,2%
Il gruppo Ikea ha comunicato i risultati dell’esercizio finanziario settembre 2014-agosto 2015. Il fatturato a livello globale si è attestato a 31,9 miliardi di euro, in crescita dell’11,2%, quasi il doppio rispetto al trend dell’esercizio precedente. L’utile netto è pari a 3,5 miliardi di euro. L’azienda svedese segnala che buona parte degli incrementi viene dai negozi comparabili, ma sottolinea al contempo che anche i nuovi punti vendita e l’on line hanno sostenuto il risultato finale. A livello geografico le crescite risultano pressoché uniformi nei vari mercati, ma vendite record sono state ottenute in Germania, e anche nei Paesi del Sud Europa si stanno registrando andamenti positivi, così come il Nord America. Ikea proseguirà a investire in tutti i propri business: negozi fisici, vendite on line, “nuovi format di negozi – gli store cittadini, probabilmente – e i punti di raccolta e di ordine”.
Durante il periodo considerato, nota la catena di mobili, i principali investimenti sono stati riservati alla sostenibilità ambientale, con il passaggio, ad esempio, alla tecnologia led per quanto riguarda i prodotti di illuminazione.
In merito ai risultati ottenuti Peter Agnefjäll, presidente e Ceo del gruppo Ikea, ha dichiarato: “Abbiamo alle spalle un grande anno e abbiamo investito molto nella sostenibilità, nella creazione di un’offerta migliore e anche nell’essere più accessibili”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it