Le vendite on line di technical goods nel 2016 sono cresciute del 25%

Il 2016 è stato l’anno della prima accelerazione delle vendite digitali di technical goods nel perimetro dei retail. Infatti, se nel 2015 si era previsto che il peso delle vendite on line avrebbero raggiunto la soglia del 10%, ma la quota si era fermata al 9,5%, nel 2016 invece la share dell’ecommerce è aumentata di quasi due punti percentuali segnando un 11,4%. Il sell out sul canale digitale è aumentato del 25% rispetto a una crescita del totale retail market del 4,2%.

Lo confermano i dati di mercato di GfK sul retail pannel che inoltre incoronano ancora la fotografia come la prima categoria per incidenza delle vendite on line (30,3%, anche se in contrazione sul 2015 del 7,6%), seguita da media storage (20,4%, in netto aumento del 56% invece sul 2015) e dal ped (17,6%, anche in questo caso riportando uno slancio deciso del 54,1%) a pari merito con l’IT (17,6%, +28,5% sul 2015). Fuori dal podio troviamo il ged (share delle vendite digitali del 10,9%,+43,8% sul 2015), l’home comfort (share 9,6%, +16,2% sul 2015), la CE (share 9,4%, +16,3% sul 2015) e infine la telefonia che se nei canali fisici brilla per rilevanza, nelle vendite in Rete si ferma a una share del 5,9%, in crescita del 14% sul 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it