13 Giugno 2019  10:32

Bbc iPlayer: sì all’estensione della window

Eliana Corti
Bbc iPlayer: sì all’estensione della window

Bbc iPlayer

Primo via libera di Ofcom. Nel frattempo, il servizio pubblico taglia le esenzioni per gli over75

Primo sì, provvisorio, da parte di Ofcom, alla decisione di Bbc di allungare la messa a disposizione dei suoi contenuti su iPlayer da 30 giorni a 12 mesi dalla messa in onda sul lineare. La finestra si allarga ulteriormente per i contenuti per bambini, cinque anni, mentre altri saranno disponibili anche per tempi più lunghi. Secondo Ofcom, l’Authority Uk, questa opzione genererà valore in termini di servizio pubblico. Ofcom però ha espresso anche alcune preoccupazioni in termini di concorrenza per alcune altre realtà di servizio pubblico, come BritBox (l’on demand di Itv e Bbc), soprattutto se verranno ridotti gli investimenti. E a proposito di investimenti, per far fronte ai nuovi costi il servizio pubblico Uk ha deciso di ridurre dal 2020 le esenzioni dal canone riservate agli over75. Non pagheranno soltanto quelle abitazioni in cui sia presente un over75 che riceva la pensione minima (circa 1,5mln di case). L’esenzione a tutti gli over75 avrebbe comportato per Bbc costi pari a 745mln di sterline nel 2021/2022, che si ridurranno invece a 250mln.

Contenuti correlati : bbc iplayer bbc ofcom
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Ottobre 2011
    Boing e Cartoonito, ascolti in crescita
    Domenica 23 ottobre, Boing e Cartoonito, i due canali gratuiti del Dtt dedicati ai ragazzi, nati dalla joint venture tra Turner (gruppo TimeWarner) e...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy