Gold 5: cinque soci per una concessionaria
Manzoni&C., Banzai Media, Italiaonline, Mediamond e Rcs Mediagroup danno vita a Gold 5, concessionaria specializzata nell’offerta di soluzioni di video display advertising. La società è stata costituita con quote paritetiche dalle cinque società e commercializzerà, in via non esclusiva, una porzione dei bacini di pubblicità digitale di ciascuno dei soci, offrendo prodotti studiati per comunicare efficacemente ai più importanti target pubblicitari, con formati di video advertising come Masthead e 300×250 video: le prime soluzioni pubblicitarie saranno commercializzate entro la fine dell’anno. Tramite la concessionaria sarà possibile pianificare campagne video cross su tutti i siti degli editori aderenti attraverso soluzioni predefinite e ottimizzate per raggiungere i target di specifico interesse, senza scegliere i singoli siti web su cui pianificare, la cui commercializzazione rimarrà di esclusiva competenza delle concessionarie dei soci. Gold 5 sfrutterà sia i canali e le modalità di vendita tradizionali, sia una piattaforma tecnologica in grado di cogliere le opportunità di business del “programmatic advertising”. Il consiglio di amministrazione prevede un sistema a rotazione annuale dei vertici tra le cinque aziende che la costituiscono, ed è attualmente composto da Davide Mondo di Mediamond (presidente), Andrea Santagata di Banzai (ad) e dagli Amministratori Gabriele Comuzzo, Gabriele Mirra e Roberto Zanaboni. Successivamente verrà costituito un Comitato strategico, con il ruolo di advisory board per il supporto nella definizione delle linee guida di sviluppo della società, di cui faranno parte Paolo Ainio (ad di Banzai), Antonio Converti (ad di Italiaonline), Massimo Ghedini (ad di A. Manzoni & C.), Stefano Sala (ad di Publitalia 80) e Raimondo Zanaboni (direttore generale pubblicità di Rcs MediaGroup). La notizia di una concessionaria dedicata all’adv online composta dalle cinque società di Gold 5 era stata anticipata nei giorni scorsi da “Il messaggero”. Secondo una ricerca eMarketer, nel 2014 il valore del mercato italiano della pubblicità video online dovrebbe superare i 200mln di dollari, con una crescita per i prossimi anni di oltre il 20% annuo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it