28 Settembre 2012  16:00

L’Europa è indietro sul video on demand

TVec
L’Europa è indietro sul video on demand

La commissione Ue avvierà confronti con i Paesi membri: le relazioni sul recepimento della direttiva sui servizi media audiovisivi sono incomplete

C’è ancora molto da fare in Europa sul video on demand: è una delle conclusioni della prima relazione sull’applicazione della direttiva sui servizi media audiovisivi relativa al periodo 2009-2010. Una relazione non esaustiva, vista l’incompletezza dei dati forniti dai singoli Stati membri, ma che ha spinto la Commissione Ue ad avviare delle discussioni con i singoli Stati sui modi più adeguati di promuovere il vod. La maggior parte dei Paesi, infatti, investe troppo poco e lo sviluppo del mercato dei servizi on demand è stato disomogeneo (oltre un quarto di questi servizi è di catch-up tv con internet come principale sistema di diffusione). Solo la legislazione di sei Stati prevede misure specifiche concrete in relazione all’obbligo di promuovere le opere europee nei servizi vod. L’Italia è uno di questi, obbligando tali servizi a riservare una quota del 20% dei propri cataloghi alle opere europee o, in alternativa, a contribuire al loro finanziamento. Risulta invece soddisfacente la produzione audiovisiva in generale, che però rimane ancora troppo limitata ai confini nazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

relazione

buongiorno, ecco il sito dove può trovare la relazione: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2012:0522:FIN:IT:HTML
saluti

vod

Dove è possibile trovare la relazione esaustiva?

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 27 Ottobre 2008
    Calcio: la Coppa Italia va alla Rai
    Viale Mazzini ha ottenuto dalla Lega Calcio l’assegnazione dei diritti tv e audio per la gare di Coppa Italia (Tim Cup), dagli ottavi di finale in poi.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy