21 Settembre 2016  16:21

Rai condannata per l’assunzione di Semprini

TV Eliana Corti
Rai condannata per l’assunzione di Semprini

“Comportamento antisindacale” nella nomina del giornalista: lo afferma il Tribunale del Lavoro

Il Tribunale del Lavoro ha condannato Rai per comportamento antisindacale nell’assunzione del giornalista Gianluca Semprini, attualmente conduttore di “Politics” su RaiTre. Il caso era stato denunciato dall'Associazione Stampa Romana, su richiesta dell'Usigrai insieme all'Fnsi: l’ex giornalista Sky sarebbe infatti stato assunto senza seguire l’iter previsto dal contratto di lavoro dei giornalisti, violando in particolare l’articolo 6. Semprini è stato direttamente assunto da Daria Bignardi, direttrice di RaiTre, quando invece spetta al direttore di testata (e quindi al direttore di Rai News, Antonio Di Bella) la facoltà e il potere di proposta di assunzione e nomina. Semprini, ricordiamo, è entrato in Rai come caporedattore della rete alla news e “prestato” a RaiTre per condurre “Politics”. Rai, di suo, aveva invece sostenuto che l’assunzione era avvenuta con il consenso di Di Bella e in accordo con il Direttore editoriale per l’Offerta informativa, Carlo Verdelli.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 23 Ottobre 2008
    Olimpiadi: la Rai attacca il Cio
    Dopo l’acquisizione, annunciata ieri, da parte di Sky, per 155mln di euro, dei diritti tv per i Giochi olimpici invernali del 2014 e di quelli estivi...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy