Entertainment ancora forte in prime time
Il genere entertainment è ancora tra i favoriti delle televisioni globali, secondo l’ultima edizione dell
Game show all’attacco. Secondo l’analisi di Glance, i game show valgono il 15% dei programmi di intrattenimento in prime time, contro il 24% del factual entertainment, il 24% dei varietà e il 37% delle gare. Il genere game show, però, è quello che è cresciuto di più, segnando per esempio un +4% sul 2018 negli Usa e un +3% in Italia, Svezia, Uk e Israele.
La forza dei format. Non sono solo i format consolidati a viaggiare, ma anche i loro spin-off.
Spettatori online. Cresce la visione online dei programmi entertainment in prime time. In Francia, per esempio, oltre il 3% dei fan del genere ha guardato i propri programmi preferiti online, una cifra tre volte superiore a quella degli altri generi. Lo smartphone è il device preferito (41% dei francesi, +3% sul 2018), in un testa a testa con il computer (40%). Le competizioni, che sono il genere più seguito in tv (43% dei programmi di intrattenimento), sono anche le più seguite online, con una quota pari al 65%. Gli spettatori sembrano invece preferire la tv per seguire game show e varietà.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it