No Result
View All Result
Il mercato italiano dei Technical consumer good secondo i dati rilevati da GfK Temax conferma l’andamento positivo. Infatti nel secondo trimestre 2010 cresce del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un sell-out a valore che sfiora i 4.7 miliardi di euro. Se analizziamo il trend del primo semestre il trend è del +4% per un giro d’affari di 9,32 miliardi di euro. Grande merito di questa crescita va ancora una volta riconosciuta alla CE, che nel dettaglio ha sviluppato nel Q2 un giro d’affari di 1.304 milioni di euro riportando un +23,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Del 15% la crescita del totale H1. Gfk però evidenzia: “Attenzione i soli prodotti che contribuiscono alla crescita sono i TV LCD ed i set top boxes, che beneficiano dello switch-over di Lombardia, Piemonte orientale e le province di Parma e Piacenza, a cui va ad aggiungersi la crescita dei supporti da muro come prodotto succedaneo dei TV. A ciò si somma anche l’effetto delle iniziative promozionali legate ai mondiali di calcio”. L’istituto di ricerca evidenzia “il successo degli schermi LED continua tanto che a giugno, il segmento copre oltre il 30% del fatturato totale”.Il comparto della fotografia riporta segnali di ripresa. Infatti dopo un 2009 e un primo trimestre 2010 negativi, il settore, che vale 181 milioni di euro, nel Q2 dà un forte segnale di ripresa con un trend positivo che sfiora quota 10%. Netta viene definita da GfK la ripresa del GED grazie a un +7,6% che fa chiudere a questi prodotti il Q2 a 1.028 milioni di euro di sell-out. “E’ stata registrata una decisa impennata delle vendite soprattutto per le lavastoviglie, il prodotto che più ha beneficiato degli incentivi, grazie al duplice apporto degli incentivi diretti (elettrodomestici acquistati singolarmente) e indiretti (veicolati dall’acquisto di una cucina)” dichiara Gfk che prosegue: “Gli effetti dei sostegni statali si traducono anche in una accentuata positività per il comparto cottura. Proprio questo comparto, negli ultimi due mesi è stato interessato da una dinamica dei prezzi al rialzo, che trova ragione in un mix di prodotto più qualificato.Segno negativo riportano invece i piccoli elettrodomestici. Si evidenziano tuttavia dinamiche molto eterogenee: bene robot e aspirapolvere senza sacco (sia scope sia traini) e microonde. Le macchine da caffè espresso rallentano la crescita. “Torna a crescere anche il comparto “Persona”, ma con trend meno dinamico rispetto agli altri comparti. L’aria condizionata, causa avverse condizioni climatiche, segna un ulteriore de-cremento” sottolinea l’istituto di ricerca che chiude affermando: “Da sottolineare infine il contributo fornito da un altro prodotto “premium”, la kitchen machine ,che sta registrando un notevole successo pur restando un segmento ancora marginale”. Office equipment conferma trend positivi con un +6,5% grazie alle stampanti multi-funzione e alla tecnologia laser “che si posiziona su un prezzo medio sensibilmente più alto rispetto alla tecnologia inkjet”. L’IT chiude il secondo trimestre 2010 a 727 milioni di euro in calo del 5,1% rispetto allo stesso periodo 2009 guidato dalla contrazione dei lap-top. “I desktop invece crescono a valore ma solo grazie alla crescente domanda di All in One Pc con monitor integrato, ma non sono sufficienti a invertire la tendenza dell’intera categoria”. Anche a segno meno la telefonia (-6,7%) con un sell out di 705 milioni di euro, anche se continua la crescita degli smartphone che confermano il trend positivo a tre cifre del trimestre precedente. “Il prodotto non marchiato dall’operatore continua a crescere molto bene grazie a forti azioni promozionali, che vanno a coinvolgere sia il prodotto di fascia bassa che il prodotto di fascia alta. In queste operazioni rientrano sia i telefoni cellulari che gli smartphone. La quasi totalità di smartphone venduti ha al suo interno un ricevitore GPS. Questo spiega il forte calo del prodotto stand alone” conclude GfK.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
No Result
View All Result