Netflix, l’Italia può attendere
Netflix punta a fare il suo ingresso sul mercato europeo entro il primo il primo quarto del 2012. Secondo indiscrezioni apparse su diversi siti americani, tra cui Homemediamagazine e Variety, i primi mercati saranno Spagna (vedi: http://www.e-duesse.it/News/Home-video/Netflix-arriva-in-Spagna-117023/%28language%29/ita-IT) e UK, e resterebbe dunque al momento esclusa l’Italia. La scelta della piazza iberica sarebbe la diretta conseguenza del piano di espansione, annunciato lo scorso aprile, in 43 Paesi dell’America Latina (vedi: http://www.e-duesse.it/News/Home-video/Netflix-punta-al-Sud-America-116541/%28language%29/ita-IT), fra cui il Messico e i mercati caraibici; l’approdo in Spagna non necessiterebbe di ulteriori sviluppi della tecnologia legati alla lingua. Per quanto riguarda UK, il motivo sarebbe strategico: Netflix vede infatti Amazon come il suo principale competitor e l’inserimento nel mercato britannico sarebbe finalizzato a contrastare l’avanzata del concorrente dopo l’acquisizione di Lovefilm (la principale piattaforma in UK per lo streaming e il noleggio via posta), azienda che ha recentemente incrementato il proprio organico di circa il 20% (lo afferma Variety) per far fronte alla propria espansione in Germania, Norvegia, Svezia e Danimarca.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it