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Halo 4, disponibile dallo scorso 6 novembre, è stato il lancio di software videoludico più importante nella storia di Microsoft. Questo cosa ha significato a livello italiano?“Già a giugno, nel corso dell’E3 di Los Angeles, quando abbiamo visto meglio il gioco abbiamo capito che sarebbe stato un Halo da record, con enormi potenzialità. Quindi abbiamo pensato da subito di veicolare il prodotto partendo con una campagna di pre-order molto importante e disegnata a misura di cliente. Ci sono state quindi delle differenziazioni con edizioni speciali e limitate, che potessero dare valore aggiunto al prodotto e fare leva su quelle che erano le aspettative e le esigenze del pubblico. Questa strategia ha funzionato molto bene e ce ne siamo accorti subito, dai primi giorni in cui abbiamo iniziato la campagna di prenotazioni. E’ stato in assoluto il gioco che ha raccolto più pre-order e più velocemente nella storia dei nostri lanci“.
Come vi siete mossi a livello marketing?“Abbiamo appunto sostenuto una campagna molto importante legata sia al pre-order sia al lancio vero e proprio del gioco, puntando su TV, outdoor, progetti speciali, una campagna digital sui social media che non avevamo mai sperimentato prima e che ci ha fatto capire subito che il gioco sarebbe stato un best seller”.
Come si è mosso il titolo nei primi giorni dal lancio?“Adesso è fuori da un paio di giorni (l’intervista è stata realizzata venerdì 9 novembre, ndr), dati alla mano siamo rimasti davvero molto contenti di come è partito e da questo momento fino a Natale non vogliamo perdere occasioni di vendita, quindi manterremo un focus molto forte su questa release. Ma per il momento possiamo dirci estremamente soddisfatti”.
Come supporterete invece Xbox 360 da qui a Natale?“La console ormai vive sempre di più grazie ai contenuti nuovi che vengono resi disponibili. Quindi la campagna di comunicazione verte proprio sulle novità software, come i nuovi giochi, ma anche su tutte le novità di Xbox Live, che, oltre alle partnership di contenuti per cinema, musica e Tv, ora può contare anche su Internet Explorer. Si parlerà quindi della console per raccontare l’esperienza Xbox a cui ora davvero non manca più nulla. Per spingere questi concetti punteremo su campagne TV e online come mezzi principali”.
Invece cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova tecnologia chiamata SmartGlass?“E’ una tecnologia semplice, ma rivoluzionaria. Perché consente di utilizzare device che già avevamo nelle nostre case, come smartphone e tablet, e di farli interagire con Xbox 360 attraverso la Tv di casa, utilizzandoli come una sorta di “telecomando”. Ma visto che ormai abbiamo quasi più dimestichezza con questi oggetti touch-screen, piuttosto che con il “vecchio” telecomando a pulsanti, rendono l’esperienza di entertainment più ricca e interattiva, dando, ad esempio, informazioni a corredo del film o della trasmissione che stiamo guardando. Inoltre SmartGlass amplia addirittura l’esperienza di gioco con alcuni software compatibili, come avviene ad esempio con Forza Horizon, che, grazie a questa app, si arricchisce di una pista esclusiva. Questo è solo un primo esempio, ma ne arriveranno molti altri“.
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