BLE: il punto di vista di TeamWorks
E&L ha incontrato alcuni degli operatori del Licensing per avere un’opinione sull’edizione del BLE di Londra: ne abbiamo parlato con Maria Romanelli, vicepresidente di TeamWorks. «Molta euforia, nuovi espositori, nuovi visitatori: così si è presentato il BLE 2012 alla sua apertura lo scorso 16 ottobre – spiega – L’affluenza registrata sembra essere diminuita dall’Europa occidentale particolarmente quella del Sud, mentre cresce quella dell’Europa dell’Est e della Russia, America Latina e USA, quest’ultima precedentemente quasi inesistente. Le nuove proposte sembrano essere soprattutto nell’espansione dei brand con nuove strategie e categorie merceologiche: nomi e marchi con una storia che vogliono emergere e creare un mondo di riferimento per i consumatori. I marchi museali ne sono un esempio. Inoltre cresce la proposta di properties che nascono dal web e dal mondo degli app sulla scia di Angry Birds che è in crescita vertiginosa. Infine abbiamo notato un forte ritorno ai classici e/o properties storiche, che ritornano con un nuovo prodotto media e/o multimedia e si presentano alle nuove generazioni. In questo filone Teamworks si inserisce con le sue due ultime acquisizioni Calimero e Pac Man che hanno riscosso molto interesse nonostante la congiuntura economica difficile.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it