Uk, il digital vola
Nel Regno Unito, il mercato del digitale riferito alle vendite di video, musica e videogame ha superato nel 2012 la quota di 1 miliardo di sterline. Lo certificano i numeri diffusi da UK Entertainment Retailers Association che testimoniano un incremento dell’11,4% rispetto all’anno passato. Di contro, il mercato “fisico” dell’intrattenimento ha continuato la propria curva negativa. Le vendite combinate di musica, video e videogiochi sono infatti scese del 12% dal 2011, arrivando a 6,86 mld di sterline. Le vendite in formato digitale rappresentano oggi il 24,5% del mercato dell’entertainment. In particolare, il comparto video ha mostrato la crescita più consistente nelle vendite digitali nel corso del 2012, con un + 20,3% (mentre le vendite su supporto fisico sono scese dell’11,4%). Quello del Videogame rimane il più grande settore digitale e le sue vendite sono in aumento del 7,7% nel 2012. La musica infine ha visto le vendite digitali crescere del 15,1% mentre le vendite su supporto fisico sono diminuite del 14,9%. E’ però da rilevare che questi dati non contengono le transazioni riferite ai servizi di streaming.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it