Tradizione e innovazione

Diventare un punto di riferimento per le future mamme e i loro bambini. È questa l’ambizione che porta oltre quarant’anni fa Domenico Scalco a dare vita, insieme alla moglie, alla Casa del Bambino, negozio specializzato in Prima Infanzia, Giocattoli e articoli legati alla gravidanza sito nel comune di Rosà, in provincia di Vicenza. I quattro decenni trascorsi trasformano quest’ambizione in una realtà con l’insegna che oggi, oltre al punto vendita fisico da 300 mq può contare su uno store online che amplia il bacino di utenza della Casa del Bambino a tutto il territorio italiano. Un vero e proprio esempio di innovazione che, così come ci racconta Nancy Scalco, ha una missione ben precisa: «In ogni cosa che facciamo, garantire il benessere del bambino è il nostro primo pensiero. Mamma e papà desiderano il meglio per il loro figlio; per questo selezioniamo attentamente i prodotti in base a qualità, sicurezza e comfort, proponendo gli articoli migliori sul mercato. Mettiamo a disposizione un bagaglio d’esperienza importante che insieme allo spirito giovane e moderno del negozio, l’attenzione alle novità e la presenza online, ci permettono di offrire il prodotto giusto al prezzo più conveniente».
Partiamo dalla vostra esperienza online. Quali motivazioni vi hanno spinto nel 2008 a implementare l’e-commerce?
Come per ognuna delle innovazioni che abbiamo introdotto nel nostro lavoro, l’obiettivo principale è stato quello di crescere professionalmente. Riuscire a gestire un negozio fisico e uno online può essere veramente faticoso, ma i risultati, dopo tanto impegno, sono stati per noi molto positivi. Con l’e-commerce abbiamo ampliato il nostro raggio di lavoro, creando al contempo una vetrina web utile a coloro che vogliano farsi un’idea dei prodotti prima di venirli a toccare con mano nel nostro negozio.
Quali risultati avete raggiunto?
Oltre ad aver allargato il nostro bacino di utenza, e quindi anche il nostro fatturato, essere approdati nel mondo del Web in un momento nel quale le vendite online cominciavano a prendere piede in Italia, ci ha permesso di crescere e imparare molto.
Credete molto nelle potenzialità del Web….
Certo, e per questo dedichiamo particolare attenzione ai nostri clienti anche nell’ambito del “www”. I Social Network come Facebook sono per noi molto utili, perché ci aiutano a dare risposte veloci, a comunicare con il cliente e a creare un legame. Per noi è importante dare un reale servizio alle mamme, e quindi nei nostri canali online più che offerte e promozioni, segnaliamo iniziative, consigli e recensioni di prodotti. Con l’avvento delle nuove tecnologie della comunicazione è cambiato il modo di cercare informazioni e noi di conseguenza abbiamo sviluppato un diverso modo di comunicare, anche se le nostre finalità restano sempre le stesse.
Recentemente avete provveduto al restyling del vostro punto vendita…
Sì, per essere al passo con i tempi, è indispensabile cambiare e rinnovarsi! I gusti e le esigenze delle mamme di oggi non sono le stesse di ieri. Oggi perché un cliente ti scelga, è molto importante che anche l’ambiente lavorativo esprima l’anima del negozio, in modo che si possa fidare e che, felice dell’esperienza, scelga di tornare.
Quali previsioni e progetti avete per il futuro?
Portiamo avanti con convizione e dedizione le nostre scelte, tentando di essere attenti alle novità sul mercato, offrendo un servizio sempre migliore ai nostri clienti. Prossimamente daremo il via a un ciclo d’incontri con l’obiettivo di aiutare le mamme ad affrontare le piccole sfide di ogni giorno. Confidiamo che il 2015 ci porti a grandi risultati che ci permettano di ampliare i servizi offerti dallo store, sia online che offline.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it