insegna o brand?
Investindustrial ha acquisito Jacuzzi Brands, 500 milioni di dollari nel 2018 e 8 stabilimenti nel mondo, Ceramica Cielo, 19 milioni di euro di fatturato e una crescita del 20%, ha ceduto l’80% a Mittel Spa, società di Investment Merchant Bank quotata in Borsa; Ceramica Rondine (ultima in ordine cronologico) è passata insieme a Devon&Devon, a Elios Ceramica e a La Fabrica, sotto il controllo di Mandarin Capital (attraverso la nuova Italcer). E ancora, Gruppo SFA ha acquisito Zehnder Pumpen GmbH e Vaessen Industries ha venduto il belga Vasco Group al Gruppo Arbonia. Cosa succede? Succede che l’arredo bagno e il comparto Its stanno mutando assetti e portafogli e che i gruppi e le nuove società, per poter acquisire o aumentare la propria sfera di influenza nel nostro settore, hanno puntato a quei brand che più di altri hanno saputo costruire un’identità di marca importante e una strategia di prodotto forte.
E il retail? A parte qualche caso noto, in generale fatica a lavorare in quest’ottica, a nostro avviso perché non è ancora del tutto consapevole della sua forza attrattiva, della sua potenzialità in termini di customer satisfaction e di quanto possa ricoprire il ruolo di influencer. Un gran peccato secondo noi perché ha tutte le carte in regola per diventare un brand e agire come tale. Cosa significa? Significa che se sceglie un modello e un target, deve rispettarli, e non deve continuare a cambiare strategia perché “l’importante è vendere” ma deve stare attento che i messaggi che lancia e i mezzi che usa siano univoci e coerenti. O ancora, se sceglie di puntare sulla progettazione e consulenza, bisogna verificare che gli standard e la professionalità siano sempre elevati e adeguati e, se vuole distinguersi dai competitor e fare la differenza, deve fare scouting di nuovi marchi, di prodotti e non accontentarsi del primo fornitore che bussa alla porta o di chi promette più sconti e premi. Perché, per risultare vincenti ed emergere è necessario essere consapevoli di poter fare la differenza, e non dimenticare chi si è e dove si vuole andare.
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