PRONTI AL CAMBIAMENTO?
C’era proprio bisogno di un’altra rivista indirizzata agli ottici indipendenti, alle catene, ai consorzi, ai gruppo di acquisto, all’industry?È la domanda che ci siamo fatti e che alcuni di voi ci hanno posto nel momento in cui abbiamo iniziato a lavo-rare su questo progetto.Noi pensiamo di sì.Perchè è un momento di radicale trasformazione e di grandi opportunità per il settore (e lo documenteremo numero dopo numero).Se è vero che la popolazione invecchia e, di conseguenza, avrà sempre più bisogno di occhiali e di lenti e che i giovani abituati fin da piccoli a uti-lizzare device digitali manifestano precocemente disturbi visivi, d’altra parte è in atto la rivoluzione digitale. Cosa significa? Prima di tutto che il cliente è molto aggiornato, ha letto informazioni sul prodotto e pareri di altri acquirenti sull’insegna distributiva e sul brand oggetto d’interesse.A parità di competenze tecniche, quindi, per l’ottico farà la differenza la capacità di sviluppare la relazione con i clienti, attraverso campagne di pre-venzione, un servizio post vendita di qualità e un layout espositivo impattante e al tempo stesso funzionale e facilmente leggibile. Insomma il cliente dovrà entrare nel punto vendita reale o virtuale e vivere una vera “shopping expe-rience”, con un consumer journey che tenga conto tanto del prodotto e del servi-zio vero e proprio, quanto dell’informazione pubblicata sul web, dell’eventuale sito di e-commerce, dei social, degli influencer con i quali si è instaurata una collaborazione, degli eventi ecc. Al centro di tutto dovrà essere posta l’atten-zione e la cura per la persona che si rivolge all’ottico con un’aspettativa legata al proprio bisogno.Le aziende produttrici e distributrici, da parte loro, avranno il com-pito di sostenere il distributore, indipendente o catena che sia, e farsi aiutare a trasferire al cliente finale i valori del brand e del prodotto. Vision.biz nasce per favorire questo dialogo imprescindibile tra industry e retail, attraverso case history, interviste, inchieste, sopralluoghi, opinioni e dati (tra pochi mesi anche online e via social), con l’obiettivo di stimolare un vero confronto in questa delicata fase di cambiamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it