OCCORRE UN PENSIERO LATERALE
L’estate è una gran bella opportunità perché si vendono occhiali da sole e da vista. Un fenomeno stagionale cui quest’anno si aggiunge il reddito di cittadinanza, che – almeno dai primi dati – sembra offrire anche delle possibilità in più. Che gli italiani amino gli occhiali è un dato di fatto. Le aziende continuano a investire sviluppando strategie di comunicazione accattivanti, che spesso raggiungono il loro culmine sul punto vendita. E i retailer? Quelli più illuminati hanno rinnovato o stanno pensando di rinnovare i layout dei propri punti vendita, hanno ampliato la proposta e in alcuni casi anche aperto nuovi negozi. Eppure il canale soffre un calo di traffico nei punti vendita. Pensiamo che occorra cambiare il nostro punto di vista. Come? Prima di tutto sviluppando la partnership tra industria e distribuzione. Oggi l’industria è focalizzata sui suoi brand, sulla comunicazione a supporto, sulla formazione. La distribuzione, da parte sua, è concentrata sulla location migliore, sulla conoscenza dei propri clienti e sullo sviluppo di nuove competenze. Tutto bene, anzi fondamentale, ma siamo sicuri che non ci siano anche nuove modalità per il retail e l’industria di dialogare e di offrire valore al consumatore finale? Qual è il modo per trovarle? Uscire dagli schemi e abbandonare i preconcetti, a tutto vantaggio del mercato.
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