Due German Design Award a D-Neo di Duravit
Quattro domande al designer Bertrand Lejoly
![Due German Design Award a D-Neo di Duravit Due German Design Award a D-Neo di Duravit](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2022/04/IMG_1443.151354.jpg)
D-Neo di Duravit è la serie completa per il bagno disegnata dal designer belga Bertrand Lejoly. Caratterizzata da elevata qualità, un design perfettamente studiato e un prezzo molto contenuto, la nuova serie ha permesso a Duravit di raggiungere nuovi target di clienti. D-Neo sopravvive alle mode ed è il compagno perfetto per ogni giorno, ogni stile di vita e ogni aspetto della quotidianità. L’eccezionale design ha ricevuto due volte l’ambito German Design Award.
Bertrand Lejoly risponde a quattro domande su questo incredibile successo. Ha aperto il proprio studio di design nel 2018 dopo aver lavorato per diversi anni per Matteo Thun come senior designer e Vincent van Duysen come capo del dipartimento design.
Signor Lejoly, ha tra le mani due attestati del German Design Award 2022 per l’eccezionale qualità del design, con un premio come “Winner” per la rubinetteria D-Neo e una “Special Mention” per l’intera serie. Come ci si sente?
Naturalmente questi riconoscimenti sono un grande onore per me. Il German Design Award è uno dei premi più importanti del settore. Per me questo premio è soprattutto un’enorme motivazione per il futuro, ancor più che un riconoscimento per il lavoro svolto.
![](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2022/04/04_Duravit_D-Neo.150249-1024x683.jpg)
I premi per il design sono una cosa, il successo economico e le cifre di vendita sono un’altra. D-Neo è diventato rapidamente un top seller internazionale nella gamma Duravit. Un anno fa se lo sarebbe aspettato?
In effetti, la collezione ha avuto una risposta incredibile. Questo mi rende molto orgoglioso. È molto importante per me dire un enorme grazie e fare i complimenti al team Duravit. Con molta passione e determinazione, hanno reso possibile trasformare l’idea originale in una serie di successo. Sperimentarlo, per me, è davvero entusiasmante.
Cosa significa questo successo per Lei personalmente e per il Suo studio di design relativamente giovane, ad esempio per quanto riguarda la Sua popolarità?
Ora stiamo lavorando a nuove entusiasmanti commesse nei settori arredamento, outdoor, illuminazione e articoli per la tavola. Il lancio e il successo, anche grazie alle numerose pubblicazioni su D-Neo, aiutano enormemente ad attirare l’attenzione sul nostro studio di design. Questo ci ispira e ci dà uno slancio ancora maggiore per il futuro.
Come si dovrebbe immaginare il processo di progettazione in generale? Quali sono le fasi più importanti dal briefing alla produzione in serie?
Per me è molto importante capirsi fin dall’inizio. Che il cliente riconosca chiaramente e trasmetta ciò di cui ha bisogno e che il progettista comprenda di conseguenza questo briefing per poterlo interpretare in modo ottimale. La collaborazione di solito dura diversi anni con diverse fasi e decisioni importanti, quindi deve esserci la giusta alchimia.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it