Fuorisalone 2022: gli eventi da non perdere
Tra le centinaia di appuntamenti ed eventi del Fuorisalone 2022, Abitare il Bagno ne ha selezionati 21 di maggiore interesse per retailer, designer e clienti finali!
ABK e Paola Navone
‘Poetry House’
Dalla collaborazione tra ABK e Studio OTTO – Paola Navone, nasce Poetry House, un progetto che esplora esperienze creative, materiali, segni grafici ispirati alle sue opere più iconiche e rappresentative. L’installazione curata da Paola Navone – Studio OTTO per ABK Ceramiche, sarà aperta dal 6 al 12 giugno nel loft di Superstudio Più in via Tortona 27.
Agape
ELL: l’essenza pura del lavabo
Il lavabo nella lettura della serie ‘Ell’ di Benedini Associati per Agape, si configura come oggetto grafico e leggero. Il piano con griglia frangigetto e il catino coincidono e diventano elemento unico.
Una ricerca che prosegue con la nuova versione freestanding, in una visione dell’architettura come processo di esplorazione continua. La purezza formale di ‘Ell’ freestanding esalta la bellezza dei materiali.
antoniolupi
Showroom_022
Lo showroom antoniolupi in Piazza Lega Lombarda angolo Via Porta Tenaglia, si rinnova con le numerose novità 2022 che saranno esposte negli gli ampi spazi su due piani dello spazio. Una presenza importante in una Milano sempre più internazionale.
Azzurra
‘À la plage’
Lo showroom di via Giuseppe Sacchi 9, tra via Mercato e Foro Bonaparte ospita la collezione di Azzurra ceramiche. Nella foto di Gaetano dal Mauro le vetrine dello showroom.
Artis Rubinetterie
Emozioni da toccare
L’evento clou per il brand sarà il lancio della nuova collezione firmata da Luciano Galimberti, presidente dell’ADI. ‘Emozioni da toccare’, introduce un rapporto inedito tra un approccio emozionale e il gesto ordinario di relazione con il rubinetto, verrà presentata nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco mercoledì 8 giugno alle ore 17, alla presenza del designer e del direttore commerciale di Artis Fabio Brignone, all’interno dell’evento DDN Hub. Il sodalizio con Simone Micheli verrà sancito, invece, dalla presenza della rubinetteria all’Hybridrestaurant, nell’ambito di Hotel Regeneration.
Atlas Concorde
Boost Your Perspective: Monoliti by Piero Lissoni.
Atlas Concorde presenta, in via san Marco 12, Monoliti, un’installazione curata da Piero Lissoni. Ispirata agli archetipi dell’architettura del passato, si compone da diciotto elementi verticali equidistanti tra loro e rivestiti dalle grandi lastre del progetto Boost World: un sistema di superfici ispirate al mondo del cemento, della pietra e della terra cruda. In Boost World si rivela il processo di ricerca stilistica dell’azienda.
Ceadesign
Water Design Experience
In occasione del Salone del Mobile e della Milano Design Week 2022 CEA presenta in via Brera 9 Water Design Experience, un percorso che evidenzia l’evoluzione del design nella rubinetteria moderna raggiungendo l’apice della sua espressione attraverso l’acciaio. In questo speciale appuntamento Ceadesign presenterà Abaco, l’evoluzione del bagno per CEA.
Ceramica Cielo
Spazio Cielo
Spazio Cielo, showroom monomarca in via Pontaccio 6 diventa palcoscenico delle nuove tendenze nell’arredo bagno con le esclusive collezioni 2022 dallo stile innovativo e cosmopolita, che si affiancano agli iconici prodotti del brand punto di riferimento nel settore come trend setter.
Tra queste Marcel, il nuovo mobile con lavabo il cui concept si ispira alle forme sinuose ed insieme razionali del Bauhaus e all’eleganza ed essenzialità della produzione dei mobili in legno massello curvato e in paglia di Vienna, reinterpretati in chiave moderna dai designer Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano.
Ceramiche Ragno
Nuovo showroom firmato Benedetta Tagliabue
Ceramiche Ragno inaugura il primo flagship showroom a Milano. Progettato da Benedetta Tagliabue – EMBT, lo spazio rivela le infinite potenzialità espressive della ceramica in un caleidoscopio di colori, texture e disegni che raccontano la storia e le capacità tecniche e artigianali della marca. Uno spazio sorprendente che interpreta mirabilmente le nuove collezioni in ceramica e gres Ragno.
Cosentino
Joe Bastianich a Cosentino city
Nella sua nuova veste di brand ambassador, Joe Bastianich sarà presente presso il Cosentino City Milano, in Piazza Fontana, 6, dove il 7 giugno vestirà i panni del giudice per svelare i 12 finalisti di ‘Let’s Design – Progettare in Dekton® by Cosentino’, l’iniziativa promossa da Cosentino rivolta a designer e architetti di interni di tutte le età e nazionalità operanti nel nostro paese, per sviluppare e approfondire le tematiche legate alla trasformazione degli ambienti della casa.
Cristina Rubinetterie
‘Fractal’
Cristina Rubinetterie presenta Fractal nel suo showroom di via Pontaccio 8/10. Nella serie disegnata da Soo K. Chan, la geometria del prisma incontra la funzionalità del miscelatore. Lo storytelling della collezione è affidato a performance live degli alunni dello IED di Milano.
Italgraniti Group
Flagship Store
Progettato dagli architetti Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano: ‘abitare’ le grandi potenzialità della ceramica e scoprirle attraverso una grande libreria di formati, colori e texture. Nell”ambiente la luce, filtrata dal colonnato, scandisce le ombre che esaltano la matericità delle grandi lastre della collezione Silver Grein che rivestono la cucina di memoria razionalista. Grazie alla materioteca al centro, è possibile percepire la molteplicità dei campioni, per poi approfondire la visione nei micro ambienti e nelle grandi lastre presenti negli espositori laterali.
Marmo Arredo
E’ firmato da Stefano Boeri Interiors il nuovo showroom di via Santa Tecla nel quale Marmo Arredo mostra la sua gamma di soluzioni per cucina, bagno, pavimenti piani tavola e ogni tipo di superfici.
Marazzi
Nuove collezioni
Nello spazio espositivo di via Borgogna 2 progettato da Antonio Citterio e Patricia Viel, sono presentate le nuove collezioni in ceramica e gres. Tra le novità in mostra, oltre all’ampia gamma di piccoli formati che riscoprono il fascino della ceramica tradizionale dal sapore hand-made delle collezioni Crogiolo, le lastre in gres porcellanato antibatteriche per la realizzazione di cucine della linea Marazzi The Top.
Pianca & Partners
Moodboard
Un Contract Hub per l’intero settore. Al centro del racconto nello Showroom Pianca & Partners in Via Porta Tenaglia 7N3, il concetto di Moodboard, espresso attraverso quattro Experience Tables per la ricerca e la composizione digitale, e il P&P augmented reality service, il nuovo servizio di realtà virtuale per i progettisti. Gli elementi chiave delle differenti aree sono gli Experience Tables, tavoli interattivi che permettono allo stesso tempo un’esperienza tattile e digitale, ospitando i Physical Moodboards – blocchi materici da toccare – e i Digital Moodboards – che attraverso monitor touch-screen permettono ai visitatori di creare moodboard personalizzati a partire da una library di materiali.
Planit
Fingerprint Südtirol – Alto Adige
Al Superstudio Più, Planit insieme ad altre 9 aziende artigiane dell’Alto Adige, presentano fine maestria, artigianato di alto livello e design contemporaneo con un progetto collettivo. L’obbiettivo è quello di sottolineare l’unicità e la diversità dell’artigianato e dei suoi prodotti. Per lo spazio di esposizione collettivo è stato scelto il simbolo dell’impronta, uno dei tratti distintivi dell’uomo.
Porcelanosa
Luce: battaglia tra spazio e tempo
Roberto Bellantoni, Architetto e designer, espone nello showroom di Porcelanosa in Piazza Castello, 19 i suoi elementi d’illuminazione. Tra questi, una linea di lampade, progettate e realizzate utilizzando alcuni dei materiali dell’azienda spagnola.
RAK Ceramics
Black Ink
RAK Ceramics, ha annunciato la sua prima partecipazione al Salone del Mobile di Milano. L’azienda esporrà una serie di nuove collezioni di superfici e una linea di collezioni bagno di nuova concezione fra le quali Metamorfosi (nella foto). RAK Ceramics parteciperà anche al Fuorisalone in Via Palermo 11 a Brera, con Black Ink, un’installazione sensoriale immersiva in cui i visitatori potranno scoprire e sperimentare materiali ceramici iconici che caratterizzano il portafoglio del marchio.
Rexa
The Instant of Change
Rexa presenta la nuova collezione Vision firmata da Monica Graffeo presso il flagship store Mo.1950 di via Molino delle Armi 14 in uno spazio espositivo completamente rinnovato, dal 6 giugno e per tutto il mese, nella cornice speciale del progetto artistico The Instant of Change, giunto alla sua seconda edizione. Questa volta l’indagine sulla trasformazione della materia avviene attraverso lo sguardo di Alessandro Furchino Capria con il significativo sottotitolo ‘Sul rincorrere o sul lasciar andare’.
Rubinetterie Treemme
Water Red Vibes
Un allestimento ad alto tasso di coinvolgimento accoglie i visitatori in un percorso espositivo presso Interno 18 in via Solferino 18 che racconta in modo assolutamente inedito alcune delle collezioni di punta di Rubinetterie Treemme : T30, Watt, Watertube e 5mm. A firmare l’allestimento di Water Red Vibes è lo studio di architettura Q-BIC che punta tutto sull’introspezione, il design e il colore attraverso una scenografia innovativa ed evocativa.
Starpool
A Dry Float Therapy
Nello showroom di Via Durini, 27, parte del Fuorisalone, dove i visitatori potranno provare in prima persona dalle 14 alle 19 sessioni di galleggiamento asciutto: Dry Float Therapy con Zerobody ce live experience di Brain Training da vivere in gruppo grazie a Wellness Coach, il sistema innovativo self use che favorisce l’allenamento al benessere mentale con percorsi di mindfulness e respirazione guidata. Per prenotare scrivere a teamstarpool@starpool.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it