Aperto il Salone del Mobile.Milano 2022
Da oggi, fino al 12 giugno, Milano si apre al Salone del Mobile.Milano 2022. La manifestazione internazionale più importante per il settore del design d’arredo.
Grande ritorno del Salone del Mobile in presenza al polo di Rho Fiera con i numeri e le dimensioni a cui siamo abituati: 20 i padiglioni del polo fieristico occupati, per 200mila mq di superficie e 2.000 espositori di questi il 25% stranieri. In un’edizione, la 60°, che si preannuncia storica.
In fiera sarà possibile tornare a vedere tutte le manifestazioni: dal Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0.
Le manifestazioni biennali
In contemporanea si terranno due eventi biennali, EuroCucina che raduna 82 espositori, accumunati dall’ampia offerta e dall’elevata qualità dei prodotti esposti, distribuiti su un’area di 16.000 mq principalmente nei padiglioni 9 e 11, con l’evento collaterale FTK: Technology For the Kitchen, momento privilegiato di riflessione sulla tecnologia da incasso e le cappe da arredo attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi e concept di quella che sarà l’arte del conservare e del cucinare. In questa edizione sono 39 i partecipanti distribuiti su oltre 11.000 mq nei padiglioni 9-11 e 13-15.
Il Salone Internazionale del Bagno alla sua ottava edizione, si conferma come l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di arredobagno, grazie alla sua capacità di attrarre tutte le figure professionali di riferimento – dall’architetto ai grandi gruppi di acquisto fino al singolo rivenditore –così come il consumatore moderno.
All’evento si presenteranno 172 espositori, distribuiti su oltre 17.000 mq, che metteranno in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria ai radiatori, dalla rubinetteria alle vasche da bagno.
Torna anche S.Project spazio trasversale ai diversi ambiti del progetto che ha debuttato con grande successo nel 2019. Ultimo ma non meno importante, il SaloneSatellite, quest’anno presente nei padiglioni 1/3, con i suoi 600 talenti under 35.
Al ricco programma espositivo si aggiungono anche due mostre tematiche ADI, legate alle biennali, DESIGNin the Kitchen e DESIGNin the Bathroom, entrambe affidate alle capaci mani dell’architetto Alessandro Colombo insieme a Paola Garbuglio nei padiglioni 9/11, 22/24, e si aggiunge l’installazione “Design with Nature” curata da Mario Cucinella nel padiglione 15.
La manifestazione sarà anche accompagnata da un programma di Talk, che il Salone del Mobile.Milano e il SaloneSatellite metteranno in scena dal 7 al 12 giugno nelle rispettive arene: presso “Design with Nature”, nel padiglione 15 di S.Project e nel padiglione 3 della Manifestazione dedicata ai talenti under 35.
Lo scopo di Talk è di Per aumentare la forza e la visibilità di questi messaggi attraverso la piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano che permetterà di seguire gli incontri anche virtualmente, in streaming, costruendo un archivio di eventi ed esperienze che rimarrà consultabile online.
Per il Salone del Mobile.Milano, nel padiglione 15, Maria Cristina Didero, direttore e curatrice di Design Miami/ 2022, consulente e autrice, modererà gli interventi di Victoria Siddall, direttore Non-Esecutivo di Frieze, presidente e Trustee di Studio Voltaire, co-fondatrice e Trustee della Gallery Climate Coalition; Daan Roosegaarde, pensatore creativo, artista, innovatore e designer; Eva Feldkamp, fondatrice e direttrice di All in Awe, impresa sociale che connette architetti e designer con associazioni no-profit, per il talk: “Sustainability: three different episodes”.
Beatrice Leanza, curatrice che ha diretto istituzioni internazionali come il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona e la Beijing Design Week di Pechino parlerà di “Radical Nature: The Design and Science of Worldbuilding” insieme ai designer e pensatori Marjan van Aubel, solar designer, Anab Jain, critical designer e co-fondatrice dello studio Superflux, e Liam Young, esponente della speculative architecture e regista.
Chiara Alessi, saggista e curatrice, ha voluto accanto a sé Marco D’Ambrosio, in arte Makkox, disegnatore e autore televisivo, per raccontare e re-immaginare i sessant’anni della Manifestazione ne “La vera storia immaginaria del Salone del Mobile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it