Confindustria Ceramica molto preoccupata
Alcune imprese posticipano la ripresa della produzione. Il prezzo del gas rischia di portare fuori mercato una delel eccellenze industriali italiane.
“Siamo andati in ferie con il prezzo del gas a 1,80 euro a metro cubo. A fine agosto è di 2,95 euro“, ha spiegato Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica, “il portafoglio ordini è ancora discreto ma come facciamo a fare i prezzi? Al momento il costo del gas sta superano i ricavi e molte aziende rischiano di non essere più competitive sui mercati internazionali o di non poter riprendere la produzione“.
Il grido d’allarme delle imprese della ceramica italiana, riportato da Modena Today e dal Corriere Economia è condiviso dai sindacati. La Filctem Cgil di Modena registra co preoccupazione la scelta di molte aziende della ceramistica di posticipare la ripresa produttiva o chiedere l’attivazione della Cassa Integrazione ma “il rischio è che siano i lavoratori a pagare il prezzo più alto di questa crisi”. I sindacati propongono di rivedere la tassazione sulle imprese del settore energetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it