Cersaie 2022, tutto pronto ma sostenibile
Tra poco più di una settimana, dal 26 al 30 settembre 2022, il polo fieristico di Bologna si trasformerà nel contenitore di nuove tendenze in materia di Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.
Cerasaie 2022, il programma si articolerà in 5 giornate, con oltre 600 espositori presenti e migliaia di visitatori attesi. La città di Bologna si prepara per l’evento architettonico più importante dell’anno, che anche in questa 39a edizione, dal 26 al 30 settembre, offrirà una panoramica su nuovi materiali, colori e design, con un’attenzione sempre maggiore al tema dell’ecosostenibilità.
Sono prevista una serie di eventi, dai già sperimentati nelle precedenti edizioni, ai nuovi che arricchiranno la manifestazione, che vedranno la partecipazione di architetti di fama internazionale pronti a raccontare il proprio modo di interpretare l’architettura, tra questi Mario Botta che parteciperà all’evento Costruire Abitare Pensare che quest’anno vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche dell’architetta siciliana Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. Poi Stefano Boeri, Fosbury Architecture e tanti tanti altri.
La Galleria 21/22 ospiterà gli Archincont(r)act. In un’ambientazione suggestiva dedicata al tema dell’acqua e ispirata al sito di Stonehenge, gli ‘archincontri’ rappresenteranno un’esperienza immersiva tra progetti architettonici di alcuni importanti studi internazionali, e permetteranno al pubblico di visualizzare contenuti multimediali attraverso la realtà aumentata e la realtà virtuale come via d’accesso a un metaverso di luoghi creati dai progettisti.
Gli studi coinvolti sono: Handel Architects; Iosa Ghini Associati – IGA; Lombardini22; noa; One Works; Pininfarina Architecture.
Immancabile luogo di dibattito e confronto il Caffè della Stampa, che vedrà alcune delle più importanti testate esprimere le proprie visioni sull’aspetto della sostenibilità, attraverso chiacchierate informali con Laura Andreini Studio Archea, Massimo Iosa Ghini, Ingrid Paoletti, Fosbury Architecture, Vicaria Simona Tondelli, Luca Drago, Matteo Carassiti, Paola Navone, Stefano Boeri, Joseph Di Pasquale, Edoardo Milesi, Giorgio Caporaso.
Novità di quest’anno, infine, è Cersaie Digital, la piattaforma digitale che dal 19 settembre al 7 ottobre offrirà uno spazio digitale per una visione a tutto campo sulle tendenze di mercato, incontrarsi e fare business online.
Al Cersaie il visitatore troverà sette sezioni tematiche
All’interno di Superfici Ceramiche e Altri Materiali scopriremo tutte le novità del mondo di pavimenti e rivestimenti, sia interni che esterni: dal cotto al gres porcellanato, dal mosaico ai frangisole o grigliati in ceramica, le nuove tendenze sono sempre più orientate alla sostenibilità, resistenti, antigraffio e facili da pulire, ma con stili ricercati per rendere unico ogni ambiente.
Inoltre, nel punto Città della Posa, i professionisti avranno la possibilità di stare al passo con le innovazioni nel campo dei sistemi di posa per approfondire tecniche e normative.
Nella sezione Arredamento Dello Spazio Bagno e Wellness sarà dato spazio al luogo più intimo della casa, mettendo in scena sanitari e bagni di tendenza tra stile e tecnologie innovative, dalle finiture agli elementi di rubinetteria per il risparmio idrico.
Dall’angolo cottura ai ristoranti, Cucine – elementi centrali nella casa – proporranno soluzioni nuove per esprimere lo spirito dell’ambiente e di chi lo adopera: classica o moderna, rustica o tecnologica, piccola ad angolo o grande con living. Qualsiasi sia lo stile, la ceramica è il materiale fondamentale in questo spazio per rispondere alle esigenze di estetica, praticità e sicurezza.
Non meno importante l’arredamento Outdoor con un occhio di riguardo a soluzioni che si interfaccino armonicamente con la natura; e poi Illuminotecnica, con nuovi sistemi di illuminazione leggeri ed eleganti abbinati alla ceramica e Domotica, per scoprire le nuove tecnologie per una casa intelligente che aiuti a semplificare quotidianamente la vita di chi la abita.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it