Leroy Merlin, dal prodotto al servizio
È la figura chiave della nuova azienda di ristrutturazioni chiavi in mano, nata da due leader del settore, Leroy Merlin e Renovars Spa. Nei corner presenti nei punti vendita Leroy Merlin, ilc liente può chiedere a un professionista di redigere il progetto e gestirlo in tutte le fasi fino al completamento.
Di seguito un estratto dell’articolo sul progetto Arky pubblicato su Abitare il bagno di ottobre (n. 10). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Abitare il Bagno su Google Play e App Store o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.
Come hanno scoperto a proprie spese i tanti che hanno deciso di cogliere le opportunità offerte dagli incentivi fiscali oggi disponibili, per un non addetto ai lavori ristrutturare la propria casa è un’operazione tutt’altro che semplice: gli interlocutori da gestire sono diversi (l’architetto, l’impresa, il capocantiere…), occorre verificare che le aziende coinvolte siano in regola, si deve dedicare tempo all’espletamento dei tanti adempimenti burocratici… In questa complessità Leroy Merlin ha intravvisto una concreta opportunità per rafforzare il proprio portfolio di servizi chiavi e per accreditarsi come un punto di riferimento nel settore della consulenza progettuale e della ristrutturazione lanciando Arky, il servizio di ristrutturazione e miglioramento della casa chiavi in mano attraverso showroom innovativi a tema bagno, cucina, illuminazione e giardino e l’individuazione sul territorio di imprese e professionalità da coinvolgere fattivamente. Il progetto Il progetto è partito circa un anno fa. A oggi sono circa 130 gli architetti operativi presso i 35 punti vendita nei quali è già attivo un corner Arky. L’ambizione però è di arrivare entro fine anno ad avere un corner Arky in tutti i 50 punti vendita Leroy Merlin portando a 200 gli architetti del network.
Arky è la nuova società di proprietà per il 51% di Leroy Merlin e per il 49% di Renovars (holding a cui fa capo Facile Ristrutturare). Si inserisce in un percorso che ha visto Leroy Merlin cambiare la propria mission passando dal “migliorare la casa degli italiani” al “migliorare l’habitat degli italiani” aprendosi anche a tematiche come quelle della sostenibilità ed evolvere verso un modello di azienda piattaforma che persegue i propri obiettivi, anche aprendosi a collaborazioni paritetiche con altre aziende. Nel caso di Arky lo scopo è offrire a chi sta pensando di ristrutturare completamente la propria casa un servizio di progettazione insieme semplice e qualitativo che trova il proprio valore aggiunto nell’avere un architetto come interlocutore unico in tutte le fasi, dal sopralluogo, al progetto, alla scelta dei materiali, alla gestione del cantiere fino alla consegna della casa e delle relative certificazioni.
Dal prodotto al servizio
“Dopo essere diventati leader sul prodotto, il nostro obiettivo è quello di accelerare sempre di più sul fronte dei servizi, offrendo soluzioni innovative, dinamiche e smart”, ha spiegato Alberto Cancemi, Direttore Generale di Leroy Merlin Italia. “Tutto questo è possibile anche grazie alla professionalità e all’entusiasmo dei nostri architetti partner, alle loro competenze e al nostro know-how, per raggiungere un obiettivo comune: trasformare in realtà i sogni dei nostri clienti”. Cancemi si è anche detto convinto che il connubio tra il knowhow di Leroy Merlin e Renovars e la capacità di stabilire forti legami con il territorio consentirà ad Arky di offrire un livello di servizio all’altezza delle elevate aspettative del cliente italiano. Nel 2021 sono stati complessivamente oltre un migliaio i cantieri gestiti nell’ambito del progetto Arky ottenendo feedback importanti sul fronte dell’apprezzamento dei clienti per il servizio ricevuto.
Per leggere il testo integrale scarica QUI i pdf del magazine.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it