Nuova immagine per Nobili rubinettere
La Meraviglia come parola chiave per il nuovo posizionamento del brand
Ormai vicina ai 100 milioni di fatturato, Carlo Nobili Rubinetterie festeggerà i 70 anni nel 2024 con il raddoppio ora in costruzione della superficie produttiva e ha annunciato un nuovo posizionamento di marca destinato a sostenere la strategia di crescita aziendale.
La meraviglia dell’acqua disponibile in casa con gesti semplici e quotidiani, la meraviglia del design italiano e quella della tecnologia produttiva che viene costantemente aggiornata dall’azienda leader nel settore delle rubinetterie: sono questi i perni della nuova strategia di marca Nobili.
Giorgio Nobili, nipote del fondatore dell’azienda Carlo Nobili Rubinetterie, nonché responsabile marketing, guida il processo di trasformazione affiancato dal suo ex-professore Alberto De Martini che nel 2019 ha fondato l’agenzia Conic a Milano, insieme ai due soci Francesco Nenna e Matteo Meneghetti.
Dopo una prima fase di raccolta e analisi dati affidata ai ricercatori BVA Doxa per un’indagine integrata quali-quantitativa sui target consumer e business, il team Conic ha lavorato sul nuovo posizionamento Nobili con l’obbiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Borgomanero, unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.
“Abbiamo lavorato sodo tra fine 2022 e inizio 2023 per arrivare a presentare il nuovo volto Nobili in contemporanea al raddoppio della superficie produttiva” spiega Giorgio Nobili “Conosco bene il team che ha dato vita a Conic e ne apprezzo in particolare l’approccio scientifico, i processi rigorosi e le prestigiose collaborazioni. Nonostante cambiamenti anche drastici, come l’eliminazione della parola Rubinetterie dopo Nobili e dello storico pittogramma finale, quando ho presentato in azienda l’impostazione del nuovo piano marketing tutti hanno riconosciuto l’efficacia e la validità delle proposte.”
Conic nasce dall’idea di un’agenzia “conica”: solida in alto, per garantire al cliente una guida strategica sicura, continua e, naturalmente, data-driven (condizione resa possibile da uno stretto legame di partnership con Dentsu e BVA Doxa); fluida a valle, dove l’execution viene affidata a team di specialisti su misura per ogni progetto scelti sulla base dei touchpoint previsti .Tra i suoi principali clienti: Q8, Bosch, Selenella, Beta Utensili, Menarini.
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