Hansgrohe adotta imballaggi plastic-free
Materiali riciclabili e un nuovo design all’insegna della sostenibilità. Gli imballaggi passano da 285 a 3 formati
Hansgrohe compie un altro passo importante verso il raggiungimento della neutralità climatica. A partire da giugno, è iniziata l’implementazione di nuovi packaging, realizzati in materiali totalmente riciclabili e 100% plastic free, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Un design al servizio della sostenibilità
L’utilizzo di nuovi materiali riciclabili è stato accompagnato da un integrale restyling nelle forme degli imballaggi, che passano da 285 a 3 formati: piccolo, medio e grande diminuendo notevolmente la quantità di materiali utilizzati ed rendendo più efficiente la gestione della logistica.
Per il canale retail sono stati sviluppati gli ìUniversalpack’, dalla grafica pulita ed essenziale, ora realizzati con almeno l’80% di cartone riciclato, impiegando minori quantità di inchiostro e eliminando la presenza di inserti in plastica interni.
Considerando che il canale retail rappresenta oggi oltre il 70% del fatturato di Hansgrohe, questo aggiornamento degli imballaggi assume un’importanza ancora più ampia all’interno del percorso di sostenibilità aziendale: essendo la maggior parte degli imballi primari adoperati nel retail, il loro aggiornamento in tal senso rappresenta una concreta diminuzione dello sfruttamento delle risorse.
D’altra parte, pensata per la vendita nel canale DIY, è stata creata una seconda tipologia di packaging: “Activationpack”, caratterizzata da una maggior completezza di informazioni tecniche e sulla sostenibilità per il consumatore finale (accessibili tramite QR code), propedeutica alla mancanza di un servizio di intermediazione all’acquisto da parte di figure specializzate, come avviene nell’ambito del retail.
Non solo packaging
L’introduzione di packaging ecosostenibili va di pari passo con le altre iniziative prese dal Gruppo sul fronte della produzione industriale. Una di queste riguarda il riciclo dell’ottone. Hansgrohe figura infatti tra i protagonisti di questa filiera in Europa e in sinergia coi suoi fornitori studia nuove soluzioni per il riciclo di questa lega. Inoltre, nel corso del 2023, verrà introdotto nella produzione un macchinario per il riciclo dei pezzi di scarto cromati. Infine, a partire dallo scorso marzo, i componenti di plastica delle doccette sono realizzati nel nuovo materiale plastico “Novodur ECO P2MC B50”, con risparmio del 64% sulle emissioni di CO2 rispetto al materiale utilizzato in precedenza.
“L’introduzione di nuovi packaging realizzati con materiali 100% riciclabili e l’abolizione della plastica da tutti i nostri imballaggi entro il 2025 è un passo importante per il raggiungimento del traguardo, per noi imprescindibile, della neutralità climatica” – commenta Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe Italia, “inoltre, abbiamo dato via a un vero e proprio rebranding del packaging, che ora offre una grafica più efficace, intuitiva e moderna”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it