Geberit nel I semestre cresce (solo) in Italia
Nonostante il calo delle vendite soprattutto in Europa (-11%) nel I semestre il gruppo svizzero recupera marginalità anche se la forza del franco non la trasferisce sui bilanci
Nella prima metà del 2023, il Gruppo Geberit nonostante i volumi siano diminuiti in modo significativo rispetto ai livelli record dell’anno precedente, ha ottenuto una crescita dell’utile. Il fatturato è diminuito del 14,1% in franchi a 1,66 miliardi pari al 9,2% in valute locali.
Il flusso di cassa operativo (EBITDA) ha raggiunto 526 milioni pari al 31,7%, 2,7% in più rispetto al I semestre 2022. L’utile per azione sarebbe salito del 2% se non fosse stato colpito dalla forza del franco svizzero.
Europa in difficoltà (-11%) solo in Italia si registra una crescita: crollo della Germania
I mercati europei hanno risentito maggiormente delle condizioni straordinariamente difficili per i sanitari. Le vendite nette rettificate per valuta in Europa sono diminuite complessivamente del 10,9%. Solo in Italia (+1,2%) si è registrata una crescita positiva. Le vendite nette in Europa occidentale (Regno Unito/Irlanda, Francia, Iberica Penisola) sono diminuite solo leggermente su base annua al -0,9%. Al contrario, Svizzera (-3,4%), Benelux (-5,4%) e Nord Europa (-9,3%) hanno subito cali più marcati. Diminuzioni a doppia cifra
si registrano in Germania (-14,9%), Austria (-18,1%) ed Est Europa (-27,2%). Dopo un forte primo trimestre, anche le vendite nette in valute locali nella regione Estremo Oriente/Pacifico sono diminuite (-0,7%)
in crescita invece l’area Medio Oriente/Africa (+16,0%) e America (+0,8%).
I margini operativi sono aumentati in modo significativo il flusso di cassa e l’utile per azione sono leggermente aumentati se calcolati in valute locali. Questa performance è stata resa possibile grazie a una gestione coerente dei prezzi, prezzi dell’energia più bassi e, soprattutto, l’elevato livello di flessibilità operativa, soprattutto negli impianti e nella logistica. I prezzi delle materie prime sono rimasti ai massimi
livello dell’anno precedente in media nella prima metà dell’anno e quindi non ha avuto alcun impatto materiale
sulla redditività.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it